Chimica Industriale - Università degli Studi di Bologna

Chimica Industriale – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

alma mater università bolognaFacoltà di Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna
Viale del Risorgimento, 4 – 40136 BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.93.651
Fax: +39 051.20.93.638
e-mail: facchimind.preside@unibo.it

La Facoltà di Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna, forte dei suoi sessant’anni di storia, forma ogni anno circa un quarto dei laureati italiani in Chimica Industriale. L’offerta formativa è volta alla creazione di una figura professionale che sia a metà tra quella dell’ingegnere chimico ed il chimico in senso stretto. I profili in uscita avranno solide basi nella disciplina principale e saranno ferrati in settori specifici che vanno dalla lavorazione dei materiali tradizionali e innovativi allo studio dei problemi relativi all’ambiente, all’energia, allo smaltimento dei rifiuti.

I percorsi formativi della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna prevedono, inoltre, lo studio delle basi molecolari e cellulari dei sistemi biologici, delle macromolecole biologiche e dei sistemi strumentali e metodologici relativi alle biotecnologie. Lo studio è corredato da attività di laboratorio fondamentali per l’applicazione pratica di quanto appreso.

L’offerta formativa della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna si completa con attività di tirocinio, svolte in collaborazione con aziende ed enti pubblici o privati, promosse al fine di favorire l’inserimento degli studenti nelle realtà lavorative concrete. In particolare l’ultimo anno dei corsi di laurea magistrale è espressamente dedicato alla sperimentazione in laboratorio, dove il laureando , disponendo delle strutture necessarie, può perseguire uno studio originale. Anche grazie a questa iniziativa, circa duecento studi ogni anno vengono pubblicati sulle principali riviste scientifiche internazionali. La ricerca è inoltre promossa anche attraverso i dottorati in Chimica e Scienze Biochimiche e Biotecnologiche.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna

• Chimica Industriale
  • Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali (Rimini)
  • Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali (Faenza – RA)