Chimica e Farmacia - Università degli Studi di Sassari

Telefono: +39 079.229.535
Fax: +39 079.229.559
e-mail: demontis@uniss.it

Il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari ha assorbito l’offerta formativa della Facoltà di Farmacia e parte di quella della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., disattivate secondo le disposizioni della legge di riforma degli atenei italiani voluta dall’ex-ministro Gelmini. Come traspare dalla sua denominazione, il dipartimento riunisce l’offerta formativa di I, II livello e magistrale a ciclo unico nelle aree delle scienze chimiche e farmaceutiche.

Tutti i corsi di laurea sono a numero programmato, con la sola eccezione di quello magistrale in Scienze Chimiche. Le attività didattiche, oltre che in aula, si svolgono spesso all’interno dei laboratori di cui è dotato il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari. Tra le altre strutture a disposizione degli studenti c’è anche una biblioteca scientifica molto fornita, alla quale si può fare ricorso sia per la preparazione degli esami sia per la stesura della tesi finale. Oltre ai volumi cartacei, grazie a vari abbonamenti sottoscritti dal dipartimento, è possibile anche consultare banche dati e periodici in formato elettronico.

I percorsi di studio sono altamente professionalizzanti e i laureati del dipartimento hanno ottime prospettive occupazionali. Per quanti, tuttavia, desiderassero proseguire la propria formazione sarà possibile frequentare, previo superamento del concorso di ammissione, la Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera (di durata quadriennale), o uno dei corsi di dottorato di ricerca proposti.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari

• Chimica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari

• Scienze Chimiche