Chimica e Chimica Industriale - Università di Pisa

Chimica e Chimica Industriale – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa ha il compito di portare avanti la lunga tradizione dell’ateneo negli studi in materia. La struttura è stata istituita solo di recente, a causa del varo della riforma Gelmini (legge 240 del 2010), che ha imposto agli atenei italiani di modificare il proprio assetto organizzativo. I corsi di laurea attualmente proposti dal dipartimenti erano in precedenza coordinati dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

L’offerta formativa attivata presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa consta di quattro corsi di laurea, due di primo e due di secondo livello, tutti ad accesso libero. Le aspiranti matricole dei percorsi di studio triennali, tuttavia, sono tenute a svolgere un test preliminare di autovalutazione che consentirà di saggiare il livello della loro preparazione di base e di assegnare eventuali debiti formativi per colmare le lacune riscontrate.

Grande spazio è dato anche alle attività formative extracurricolari: con molto frequenza sono infatti organizzati congressi e convegni che prevedono la presenza di importanti esperti del settore chimico. Inoltre sono attivi anche specifici progetti finalizzati ad incentivare la mobilità internazionale, come l’Erasmus, che consentono allo studente di approfondire la conoscenza delle lingue straniere e seguire attività didattiche all’estero. Per quanto riguarda la formazione post laurea, invece, il dipartimento organizza master di I e II livello e coordina alcuni corsi di dottorato.

Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa è infine particolarmente attivo nel campo della ricerca, sia di base che applicata, che viene svolta in collaborazione con istituzioni italiane e straniere e imprese sia nazionali che internazionali.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa

• Chimica
  • Chimica per l’Industria e l’Ambiente

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa

• Chimica
  • Chimica Industriale

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa