lingua francese

Se si desidera studiare in Francia, non bisogna farsi mancare la certificazione della lingua francese, richiesta spesso dalle università francesi. La lingua francese è insieme all’inglese e al tedesco, una delle tre lingue di lavoro dell’Unione Europea. Sarà dunque utile ottenere il certificato più idoneo, utile per intraprendere i propri studi all’estero, in uno dei paesi dove si parla il francese.

L’Alliance Francaise è l’ente che dal 1883 promuove la lingua e la cultura francese e che ha delega dal Ministère de l’Education per il rilascio dei certificati di lingua francese.

Esistono due certificati della lingua francese ufficiali comunemente richiesti, ed entrambi permettono l’accesso all’università senza sostenere l’esame di lingua. Il primo certificato della lingua francese è il DELF – Diplome d’Etudes de Langue Francaise – che attesta una conoscenza base della lingua francese.

Il secondo certificato della lingua frncese è il DALF – Diplome Approfondi de Langue Francaise – che invece attesta una conoscenza avanzata del francese e dunque esonera dai test linguistici di ammissione delle università francesi.

Gli esami per ottenere i certificati della lingua francese DELF e DALF, hanno una difficoltà progressiva e sono composti da varie unità, che si possono ottenere separatamente l’una dall’altra, anche in sedi diverse.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito dell’Alliance Francaise.