campionati internazionali matematica 2010

campionati internazionali matematica 2010

Tornano i Campionati internazionali della matematica organizzati dall’Università Bocconi. Anche quest’anno le iscrizioni sono aperte a giovani e meno giovani, l’unica prerogativa è la passione per la logica, l’intuizione e la fantasia. Tre parole che sono anche lo slogan della ventiquattresima edizione della manifestazione internazionale dedicata alla matematica come gioco e sfida. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 10 febbraio.

I partecipanti saranno suddivisi, come già nelle scorse edizioni, in base a 5 livelli di difficoltà:

  • C1 studenti di prima e seconda media
  • C2 studenti di terza media e prima superiore
  • L1 studenti di seconda, terza e quarta superiore
  • L2 studenti maturandi e primo biennio universitario
  • GP studenti universitari dal terzo anno in poi e adulti

In Italia si tratta della diciassettesima volta che si tengono i campionati, sempre organizzati dal Centro PRISTEM-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano. Proprio nell’ateneo milanese si terrà la finale nazionale dei campionati, sabato 15 maggio 2010. Ai vincitori delle categorie L1 e L2 L’Università Bocconi offrirà in premio un’iscrizione gratuita al primo anno di uno dei suoi corsi.

Le semifinali si terranno in circa cento città italiane il 20 marzo 2010, mentre la finale internazionale si terrà a Parigi a fine agosto.

Prima di iscriversi tutte le informazioni necessarie sono disponibili sulla pagina dei Campionati Iinternazionali dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi.