Test d'ammissione 2017: ecco il calendario. Si inizierà il 5/9 con Medicina
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Test d’ammissione 2017: ecco il calendario. Si parte il 5 settembre con Medicina

da | Mar 2017 | News | 8 commenti

La notizia che decine di migliaia di studenti in tutta Italia stavano aspettando è finalmente arrivata. Il MIUR ha infatti pubblicato il calendario dei test d’ammissione 2017 per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale. Si partirà il prossimo 5 settembre con la prova per la selezione delle matricole dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria per l’anno accademico 2017-2018. Il giorno seguente – il 6 settembre – toccherà al test di Veterinaria, mentre il 7 settembre saranno coloro che intendono studiare Architettura a cimentarsi con il temuto questionario.

Per quanti aspirano a frequentare uno dei corsi di laurea abilitanti all’esercizio delle Professioni sanitarie, invece, il giorno fatidico sarà il 13 settembre. Il 14 settembre sarà la volta della selezione dei candidati che mirano all’iscrizione al corso di laurea in Medicina in lingua inglese. Il calendario dei test d’ammissione 2017 comprende infine la prova di selezione per l’accesso al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, la cui data di svolgimento sarà il 15 settembre. La data del test selettivo per i corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie non è, invece, ancora nota.

Le modalità di svolgimento, i programmi sui quali prepararsi e il numero di posti disponibili dei test d’ammissione 2017 saranno resi noti successivamente, con apposito decreto. Le prove di quest’anno non dovrebbero presentare grosse differenze rispetto a quelle dell’anno passato, per lo meno nella struttura e nelle modalità di svolgimento.

Per quanto riguarda il numero di posti che saranno messi in palio non è possibile fare previsioni. I contingenti per i test d’ammissione 2017 dell’area medico-sanitaria saranno stabiliti previa consultazione tra il governo e le regioni, per stabilire il fabbisogno necessario al Servizio sanitario nazionale, benché al Ministero dell’Istruzione spetti l’ultima parola in merito alla suddivisione tra i vari atenei. La decisione riguardo a quelli relativi agli altri corsi di laurea, invece, saranno di esclusiva competenza del MIUR.

In attesa di avere ulteriori informazioni sui test d’ammissione 2017, esercitati con le simulazioni gratuite di Universita.it

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefania Di Galante
Stefania Di Galante
7 anni fa

buonasera volevo sapere se c e la facoltà di fisioterapia

chiara
chiara
6 anni fa

buongiorno, vorrei sapere la data per il test di scienze motorie e dello sport

Paola
Paola
6 anni fa

buongiorno,
vorrei sapere la data del test per scienze e tecniche psicologiche.
Grazie

vwalenti maria luisa
vwalenti maria luisa
6 anni fa

vorrei sapere i test per infermiera professionale,fisioterapista e logopedista

ENRICA COSTA
ENRICA COSTA
6 anni fa

Buongiorno vorrei sapere la data entro cui occorre iscriversi per i test di medicina