tirocini settore turistico-culturale

A chi sono rivolti

Il “progetto M.E.T.A.” – Mobility for Experience in Tourism Activity – è un progetto di mobilità professionalizzante per l’erogazione di 25 borse di studio per svolgere tirocini presso enti ed aziende in Spagna, Regno Unito e Francia, promosso dal Comune di Rossano. In particolare i tirocini offerti riguardano specifiche aree di inserimento professionale nel settore turistico e culturale come: gestione e amministrazione delle aziende turistiche, ricettività turistica ed alberghiera, comunicazione turistica ed organizzazione eventi, marketing turistico. Le borse di mobilità per tirocini di formazione all’estero nei settori sopra indicati, sono riservate ai diplomati o laureati residenti in Calabria.

L’importo e la durata

I tirocini durano 16 settimane e l’importo della borsa varia a seconda dei paesi di destinazione dei tirocini. Ogni borsista può usufruire inoltre di un “Pocket Money” come contributo per le spese personali per un importo che va dagli 800,00 ai 1.100,00 euro.

I requisiti

Per partecipare alla selezione per le borse Leonardo del progetto “M.E.T.A. – Mobility for Experience in Tourism Activity”, occorre essere laureati e/o diplomati con un percorso di studi e/o corsi di formazione professionale o attività lavorativa attinente al settore turistico e culturale. Il candidato deve avere un’età compresa tra i 18 e i 32 anni ed essere residente in Calabria. Occorre inoltre conoscere l’inglese o la lingua del paese di destinazione.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata online all’indirizzo email uff.europa@comune.rossano.cs.it, con allegati in curriculum vitae e i documenti specificati sul bando di concorso (scheda anagrafica). I documenti devono anche essere inviati in formato cartaceo con tutti i documenti richiesti a c/o l’Ufficio Protocollo del Comune, Piazza SS. Anargiri, 1 – 87067 – Rossano Calabro (CS). La scadenza per la presentazione della propria candidatura è fissata per il 4 febbraio 2011 per la destinazione Regno Unito, mentre l’ 8 aprile 2011 per le destinazioni Spagna e Francia.

Il bando di concorso e gli allegati da inviare nella domanda di partecipazione si possono scaricare sul sito del Comune di Rossano.