Programma Leonardo Toscana

A chi sono rivolte
E’ aperto il bando per concorrere all’assegnazione di 10 borse di studio relative all’iniziativa “FormAzioni” coordinata dal Comune di Follonica e dall’Accademia Europea di Firenze nell’ambito del progetto europeo Leonardo da Vinci. Le borse di studio per Lisbona sono riservate ai neolaureati o diplomati di età compresa tra i 21 e i 35 anni, residenti in Toscana.

Le borse permetteranno, ai 10 ragazzi selezionati, di partecipare ad un percorso internazionale che si propone di formare giovani nella promozione dello sviluppo sociale sostenibile e del commercio equo e solidale.

L’importo e la durata
La borsa di studio è per un periodo di tredici settimane, dal 17 gennaio al 18 aprile 2010 e copre:

  • le spese di viaggio internazionale A/R per il Paese ospitante
  • alloggio
  • preparazione prima della partenza
  • preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante
  • trasporti locali nel paese ospitante necessari a raggiungere la sede/i delle attività
  • assicurazione di responsabilità civile, INAIL e certificazioni

I requisiti richiesti
Sarà data la priorità ai ragazzi residenti nei comuni della Val di Pecora (Follonica, Gavorrano e Scarlino) e nel comune di Massa Marittima, in seconda istanza ai residenti nella provincia di Grosseto: neolaureati dal 18 luglio 2008 di primo e secondo livello in discipline quali: architettura, media e giornalismo, lingue e letterature straniere, lettere e filosofia, giurisprudenza, economia, conservazione dei beni culturali e architettonici, scienze statistiche, ingegneria dell’ambiente e del territorio, ingegneria idraulica, scienze politiche, scienze sociali, scienze della comunicazione; o diplomati con esperienze di lavoro o di volontariato o forte interesse nel settore, ma con una professionalità ancora non specifica e ben definita.

Come e quando presentare la domanda
I candidati devono inviare, entro il 28 novembre 2009, presso il Comune di Follonica un curriculum vitae in italiano e in inglese in formato europeo, una lettera in cui si precisano le motivazioni ad effettuare il percorso formativo e il modulo di candidatura compilato.

Sul bando di concorso sono disponibili tutte le informazioni relative al Programme Leonardo da Vinci Città di Follonica.