borse studio Svezia

Studiare in Svezia è la scelta migliore se si desidera perfezionare i propri studi sopratutto in quei settori dove creatività è la parola chiave. Grazie alle borse di studio per la Svezia offerte dal governo svedese annualmente a cittadini italiani, è possibile programmare un periodo di studio nel nord Europa. Le borse di studio per la Svezia finanziano infatti periodi dai 4 agli 8 mesi e sono riservate a laureati in qualsiasi disciplina e laureandi (in lingua svedese), del corso di laurea in lingua e letterature svedese, iscritti almeno all’ultimo anno di corso e ad artisti.

Le borse di studio per la Svezia sono destinate anche ai candidati che intendono studiare e compiere ricerche presso istituzioni scientifiche o tecniche.

La conoscenza della lingua svedese o di altra lingua scandinava costituisce titolo preferenziale. La conoscenza di queste lingue è indispensabile per i borsisti che intendono seguire corsi presso università. Per svolgere ricerche indipendenti è sufficiente una ottima conoscenza dell’inglese, da dimostrare con una certificazione della lingua inglese. L’importo delle borse di studio per la Svezia ammonta a 8.500 corone mensili per vitto e alloggio.

Discorso a parte va fatto per le borse di studio per la Svezia riservate agli artisti che intendono compiere studi nel settore delle belle arti o del design. I candidati devono chiedere personalmente l’ammissione scrivendo direttamente alla Konsthögskolan (Box 16315, S-103 26 Stockholm) per il settore belle arti e alla Konstfack (Box 24115, S-104 51 Stockholm) per il settore design.

Tutte le informazioni utili per le borse di studio per la Svezia sono reperibili sul sito dell’ambasciata di Svezia.

Questi gli indirizzi a cui rivolgersi che vi consigliamo per attività di studio e di ricerca in Svezia:

Hsv, Università di Stoccolma, Biblioteca in Svezia, informazioni generali.