borse studio Svezia

A chi sono rivolte

Ancora un’offerta da parte del Ministero degli Affari Esteri con 6 borse di studio per la Svezia, rivolate a laureati in qualsiasi disciplina. Ma anche ricercatori, laureandi e studenti universitari iscritti all’ultimo anno del corso di laurea in lingua e letteratura svedese e artisti.

L’importo e la durata

Le borse durano 4 mesi a decorrere dal 1° settembre 2010. L’anno accademico svedese è diviso in due periodi: quello autunnale dal 15 settembre (oppure ottobre) al 15 dicembre e quello primaverile dal 15 gennaio al 31 maggio (oppure 30 giugno). L’importo di ciascuna borsa è di 8500 corone svedesi mensili per vitto e alloggio.

I requisiti richiesti

La conoscenza della lingua svedese o di altra lingua scandinava costituisce titolo preferenziale. Tali lingue sono di regola indispensabili per i borsisti che intendano seguire corsi presso Università o Istituti d’Istruzione Superiore. Per svolgere ricerche indipendenti, è sufficiente un’ottima conoscenza dell’inglese da attestare con certificato TOEFL o da analoga dichiarazione (English Language Proficiency) di un docente universitario di lingua inglese.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro l’ 8 febbraio 2010, con allegata tutta la documentazione elencata sul bando di concorso, compreso il progetto di studi (massimo una pagina, non scritta a mano) in cui si motivi la ragione della scelta di studiare in Svezia e la lista delle pubblicazioni.

Tutte le informazioni utili, compresi gli indirizzi e i riferimenti a cui rivolgersi, sono disponibili sul bando di concorso – Svezia, da scaricare sul sito del Ministero degli Affari Esteri.