borse e premi studenti iscritti corsi matematica

A chi sono rivolte

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”, bandisce un concorso a 40 borse di studio e a 40 premi riservato a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di Scienze Matematiche, con esclusione del corso di laurea specialistica, in una qualunque università italiana nell’anno accademico 2011-12. Le borse e i premi verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà giovedì 8 settembre 2011 alle ore 14,30 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell’allegato A.

L’importo e la durata

Le borse, dell’importo di 4.000,00 euro lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili secondo le condizioni indicate sul bando di concorso. Ai candidati risultati idonei e classificati entro l’80° posto in graduatoria sarà concesso un premio una tantum di 500,00 euro lordi. Non hanno diritto al premio i vincitori delle borse e coloro che vi abbiano rinunciato o siano stati dichiarati decaduti. L’assegnazione del premio è subordinata all’iscrizione per l’anno accademico 2011-12 al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di Scienze matematiche in una qualunque università italiana.

I requisiti

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, secondo il modello predisposto, deve pervenire entro il 7 settembre 2011 con raccomandata AR all’ Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma. In alternativa la domanda può essere inoltrata via fax al n. 06 4462293.

Bando di concorso.