borse studio inpdap

Le borse di studio INPDAP, sono borse di studio indette dall’Istituto Nazionale per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica finalizzate a finanziare gli studenti universitari tramite il rimborso parziale delle spese universitarie sostenute nell’anno appena trascorso.

Le borse di studio INPDAP, inoltre, vengono assegnate non solo sulla base di requisiti di merito e reddito. Infatti, prevedono che il richiedente sia figlio/a o orfano/a di iscritti e pensionati INPDAP o pensionati pubblici iscritti al Fondo credito.

In particolare, le borse di studio INPDAP per gli studenti universitari vengono assegnate tramite il concorso denominato Homo Sapiens riferito a:

Anche la frequentazione di corsi in università straniere, purché riconosciuti legalmente, viene inclusa dalle borse di studio INPDAP.

Inoltre, per essere eleggibili all’assegnazione di borse di studio INPDAP, è necessario non aver già ricevuto da Enti statali o da altre istituzioni, per l’anno oggetto del bando, un altro beneficio di valore superiore alla metà della borsa di studio promossa dall’INPDAP.

La specifica completa dei requisiti è disponibile sul bandi delle borse di studio INPDAP, differenziati a seconda della condizione del richiedente (orfani, figli etc).

Il modulo per richiedere le borse di studio INPDAP è disponibile online sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica o può essere ritirato presso le diverse sedi provinciali.

La pubblicazione dei bandi avviene di norma intorno alla fine dell’anno, mentre le scadenze vengono segnalate sul bando stesso.

Una volta compilata la domanda per le borse di studio INPDAP ed essersi procurati i documenti richiesti è necessario inoltrare la richiesta a mezzo posta o fax all’ufficio INPDAP della provincia in cui ha sede l’ente presso cui l’iscritto lavora o quella di residenza del pensionato.
Indirizzi e numeri sono disponibili on line.

Il candidato riceverà comunicazione dell’eventuale assegnazione della borsa di studio tramite una lettera in cui viene riportata la graduatoria finale.