Borse di studio per tesi sul vetro Giuseppe Breviari 2009

4 borse di studio dedicate a Giuseppe Breviari, per tesi sull’industria del vetro

da | Set 2009 | News | 0 commenti

Borsa studio Giuseppe Breviari 2009

A chi sono rivolte
La Stazione Sperimentale del Vetro, al fine di incentivare l’approfondimento della ricerca industriale nella produzione di vetro, offre in collaborazione con l’Università di Padova, Dipartimento di Ingegneria Meccanica-Settore Materiali, e con il patrocinio di Assovetro, 4 borse di studio rivolte ai laureandi delle facoltà di Scienze o Ingegneria di una qualsiasi università italiana.

Le borse di studio sono dedicate alla memoria di Giuseppe Breviari, Presidente della Stazione Sperimentale del Vetro, scomparso nel 2007.

L’importo e la durata
Ciascuna borsa ha un valore di 2.000,00 euro. Le 4 borse di studio sono riservate alle prime quattro proposte di tesi che verranno assegnate entro il 31 dicembre 2009. Una volta assegnata, la tesi dovrà essere ultimata entro il 31 dicembre 2010. Inoltre la Commissione che selezionerà le tesi, procederà ad un ulteriore riconoscimento economico pari a 2.000,00 euro, per la migliore tesi di laurea.

I requisiti richiesti
Per vincere una delle quattro borse, bisogna dunque essere laureandi in Scienze o Ingegneria. Saranno poi privilegiate le tesi che affronteranno i temi di ricerca di interesse industriale come refrattari, energia, forni ed efficienza energetica, ambiente e sicurezza, controllo qualità, rottame, rivestimenti, fenomeni nel corso della fusione.

Come e quando presentare la domanda
Se si desidera partecipare alla selezione per l’assegnazione delle borse, si deve inviare alla Stazione Sperimentale del Vetro, la domanda di partecipazione entro il 31 dicembre 2009, esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo mail@spevetro.it.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta libera, con tutte le generalità del candidato, il titolo della tesi, una breve presentazione delle modalità di sviluppo e svolgimento da parte del relatore, il curriculum degli studi, le votazioni degli esami.

Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di invio della domanda di partecipazione si trovano sul bando Giuseppe Breviari.