borse studio india

Se si desidera effettuare un periodo di studio in India, esistono diverse istituzioni, programmi ed organi del governo indiano che danno accesso a borse di studio in diversi settori disciplinari. Tra le organizzazioni pubbliche, per esempio c’è l’UGC – University Grants Commission – un organo che ha l’obbiettivo di erogare i fondi e amministrarli oltre a controllare lo standard e la qualità delle università e di assicurare l’accesso alla formazione nelle università a tutti gli studenti in condizioni di pari opportunità.

Anche il Consortium for educational communication amministra borse di studio e sovvenzioni nel settore dell’elettronica e della multimedialità con sedi in diversi campus indiani.

Ci sono inoltre le borse di studio che, grazie agli accordi tra Italia ed India, ogni anno vengono erogate agli studenti per la partecipazione a progetti di ricerca e studio soprattutto per ciò che riguarda la cultura e la lingua indiana. Generalmente i periodi di studio vanno da 1 a 3 anni accademici, con partenze fissate nei mesi estivi. La borsa di studio copre le spese dell’alloggio nelle residenza universitarie, in appartamento o nelle famiglie indiane in convenzione con l’università. Informazioni si possono avere contattando l’Ambasciata di India.

Tra i programmi di studio post laurea e specializzazioni la Commissione Europea insieme alla Jawaharlal Nehru University, offre programmi per lo studio dell’Europa e degli affari Indo-europeo.

Attraverso il volontariato è possibile invece maturare un’esperienza di lavoro, anche durante gli studi universitari. Il volontariato è promosso infatti da varie istituzioni laiche e religiose delle varie confessioni esistenti nel Paese. Per contattare le ONG si può fare riferimento ai siti IndianNGOs e Volunteers India. In alternativa si può contattare la VSO – Voluntary service overseas, un’importante organizzazione internazionale che coinvolge i giovani professionisti di tutte le nazionalità per progetti di sviluppo in India.

Un altro indirizzo utile è quello dell’AIU, l’Associazione universitaria indiana.