borse studio Giappone

Sono diverse le opportunità di studio per studenti, laureati e ricercatori interessati a compiere studi presso laboratori universitari e strutture pubblica e private in Giappone. Ogni anno, grazie agli accordi tra Italia e Giappone, sono disponibili borse della durata di 24 mesi per laureati o artisti con una buona conoscenza della lingua giapponese e in alternativa dell’inglese.

Tra questo tipo di borse ci sono anche quelle specifiche per frequentare corsi di lingua e cultura giapponese riservate agli studenti universitari di corsi di lingua che non hanno ancora conseguito la laurea. In questo caso è richiesta la conoscenza del giapponese. Generalmente le borse ammonta a circa 140.000 yen mensili, ma l’importo è variabile. Informazioni utili per le borse di studio per corsi di lingua in Giappone sono reperibili sul sito www.studyjapan.go.jp., o contattando l’Ambasciata del Giappone.

Per i ricercatori che non sono mai stati in Giappone, la Matsumae International Foundation offre circa 20 borse di studio della durata da 3 a 6 mesi, per ricerche nei settori delle Scienze Naturali, Medicina ed Ingegneria. Ciascuna borsa ammonta a circa 240.000 yen mensili per spese relative a vitto, alloggio, materiale per la ricerca, copertura assicurativa, oltre ad una quota forfettaria di 100.000 yen per spese di sistemazione appena arrivati in Giappone e per il viaggio in aereo andata e ritorno.

Un altro contatto utile per avere informazioni sulle opportunità e le borse di studio per il Giappone è il Japan Student Services Oganization.