borsa studio corso tedesco

A chi sono rivolte

Il DAAD offre borse di studio a studenti, dottorandi e ricercatori per la partecipazione ad un corso di tedesco intensivo in una meta scelta dal candidato. Il corso è finalizzato ad un forte miglioramento delle conoscenze linguistiche nell’ambito di un progetto di ricerca o di un corso di studio.

L’importo e la durata

La borsa di studio dura 2 mesi ed è fruibile tra giugno e dicembre 2011. Il finanziamento non è prolungabile. L’ammontare del finanziamento è di 1.300,00 euro più una quota forfettaria per le spese del corso pari a 1.000,00 euro.

I requisiti richiesti

Questi i requisiti da possedere per concorrere all’assegnazione delle borse:

  • studenti avanzati della laurea triennale (al momento dell’inizio del finanziamento devono aver già concluso due anni di studio), studenti della laurea specialistica, dottorandi e ricercatori di qualsiasi facoltà universitaria, fatta eccezione per quella di lingua e letteratura tedesca, traduzione e discipline affini (mediazione linguistica, lingue e culture straniere per il turismo ecc.)
  • al momento dell’inizio della fruizione della borsa di studio, i candidati devono essere ancora immatricolati presso l’università di provenienza
  • è richiesta una conoscenza certificata del tedesco corrispondente come livello minimo al niveau A1 (già conseguito) e massimo B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Come e quando presentare la domanda

La propria candidatura può essere inviata online attraverso un modulo in inglese o tedesco. Il modulo compilato e firmato dovrà poi essere inviato entro il 1 dicembre 2010, corredato dai documenti elencati sul bando di concorso, al Centro informazioni DAAD Roma all’indirizzo indicato sul bando di concorso.