Bando progetto Ways 2012 toscana

La Regione Toscana nell’ambito del programma europeo POR FSE mette a disposione 40 borse della durata di due settimane per la mobilità europea di giovani laureati o diplomati con il progetto Ways 2012 (Work and Youth in the Social Sector), che prevede delle mobilità nell’ambito del terzo settore e del privato sociale.

A chi sono rivolte

Le borse progetto Ways 2012 permettono di effettuare tirocini professionali alternati a momenti di formazione in un altro Stato Europeo con l’obiettivo di mettere in pratica le competenze possedute e di acquisirne di nuove, di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera e di confrontarsi con una popolazione e una cultura diversa.

La durata

Il bando per le borse progetto Ways 2012 mette a disposizione 40 borse di mobilità per svolgere stage professionali della durata di 12 settimane in Regno Unito, Spagna e Portogallo. Si riservano 20 posti sui 40 disponibili a donne. Le 40 borse progetto Ways 2012 sono suddivise equamente in due flussi, il primo in partenza a febbraio 2012, il secondo a maggio 2012.

I requisiti

Possono candidarsi alle borse progetto Ways 2012 coloro che possiedono i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • essere cittadino/a italiano/a;
  • essere residente o domiciliato/a in Toscana;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando;
  • essere occupato/a o inoccupato/a nell’ambito del terzo settore e del privato sociale oppure essere in cerca di prima occupazione in questo settore;
  • essere diplomato/a,laureato/a o formato/a nell’ambito del terzo settore e del privato sociale;
  • avere una conoscenza corrispondente almeno al livello A1 della lingua inglese e della lingua del paese ospitante («Quadro europeo comune di riferimento per le lingue» – allegato 3 al presente bando)
  • non aver beneficiato di altri contributi comunitari, nazionali o regionali di mobilità.

Come e quando fare domanda

La candidatura per le borse progetto Ways 2012, completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere presentata sia in forma di documentazione cartacea che in formato elettronico entro e non oltre il 9 gennaio 2012. La domanda cartacea può essere spedita o consegnata all’indirizzo FormAzione Co&So Network, Largo Liverani 6/7 – 50141 Firenze, mentre la versione elettronica deve pervenire all’indirizzo e-mail info@fcnmobility.eu e riportare in oggetto la dicitura “Candidatura progetto Ways”. Il bando completo è disponibile online.