borse di mobilità progetto Marco Polo

A chi sono rivolte

La Fondazione CRT e la Regione Piemonte finanziano, con il “progetto Marco Polo”, borse di studio per favorire la mobilità internazionale di studenti iscritti a tempo pieno per la prima volta nell’anno accademico 2010-2011 ad un corso di laurea triennale, di laurea specialistica, di laurea magistrale a ciclo unico o di dottorato presso un ateneo piemontese, che si propongano di effettuare un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università presso un ateneo straniero o che decidano di frequentare i corsi presso un ateneo con sede amministrativa in Piemonte.

L’importo

Le borse di studio sono di varia tipologia:

  • Borse Double Junior: 2.400,00 euro all’anno, destinate a studenti iscritti a tempo pieno per la prima volta al primo o al secondo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico presso un ateneo con sede amministrativa in Piemonte di età non superiore ai 23 anni.
  • Borse Junior: 6.000,00 euro all’anno, destinate a studenti iscritti a tempo pieno per la prima volta al terzo anno di un corso di laurea triennale, al primo o secondo anno di un corso di laurea specialistica o iscritti al 3° e 4° anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico presso un ateneo con sede amministrativa in Piemonte o che si propongano di effettuare un periodo di studio, legalmente riconosciuto dal proprio ateneo presso una università straniera, di età non superiore ai 25 anni.
  • Borse Senior: 9.000,00 euro all’anno, destinate a studenti iscritti per la prima volta ad un corso di dottorato presso un ateneo con sede amministrativa in Piemonte, di età non superiore a 28 anni o che intendano effettuare un periodo di studio e ricerca presso una università straniera. Nell’ambito delle borse di studio senior sono compresi anche gli studenti che abbiano conseguito un ulteriore livello di specializzazione (scuola di specializzazione) oltre la laurea, per i quali il limite di età è pari o inferiore ai 33 anni.

I requisiti

Per partecipare al “progetto Marco Polo” gli studenti devono possedere determinati requisiti di merito, elencati in dettaglio sul bando di concorso. Al progetto possono partecipare tutti gli studenti iscritti a tempo pieno per la prima volta nell’anno accademico 2010-2011 presso le facoltà di Ingegneria, Agraria, Farmacia, Scienze matematica, fisiche e naturali, Medicina e chirurgia, Economia, Giurisprudenza e presso il corso interfacoltà di Biotecnologie.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata online esclusivamente compilando il modulo reperibile sul sito www.finpiemonte.info. Le domande devono essere presentate nel periodo compreso tra il 1 giugno 2011 e il 30 giugno 2011.

Il bando di concorso è reperibile sul sito della Regione Piemonte.