Borse Leonardo per laureati a Roma - Jobs-4-Graduates 2009

Roma: aperto il bando Leonardo per tirocini all’estero

da | Set 2010 | News | 0 commenti

A chi sono rivolti
Per l’anno accademico 2010-2011 si è aperto il bando per il Progetto JOBS-4-GRADUATES-2, il Programma settoriale per la formazione professionale denominato “Leonardo da Vinci”, nell’ambito del “Lifelong Learning Programme”. Il Progetto è riservato al Consorzio dei quattro atenei romani: Tor Vergata, La sapienza, Roma Tre e Università di Roma Foro Italico. Possono presentare domanda per ottenere una delle 100 borse di studio i laureati di una delle quattro università del Consorzio.

La borsa di studio offre al vincitore la possibilità di compiere un’esperienza di formazione lavoro attraverso un tirocinio in un’impresa (a seconda del settore scelto dal candidato) di uno dei 27 paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e dei Paesi associati al Programma.
L’importo e la durata
I tirocini avranno una durata di 24 settimane consecutive con data di inizio compresa tra febbraio 2011 e settembre 2011. Ciascuna borsa ammonta a 3.570,66 euro.
I requisiti richiesti
Questi i requisiti richiesti per partecipare alla selezione:

• essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • essersi laureati presso in una delle quattro Università del Conzorzio (vedere i singoli bandi di concorso)
  • non usufruire contemporaneamente di altri contributi alla mobilità su fondi comunitari
  • non avere usufruito in passato di borse Leonardo da Vinci

Inoltre è opportuno conoscere la lingua del paese di destinazione scelto. In particolare costituiscono titolo preferenziale le certificazioni della lingua inglese, francese, spagnola e tedesca :
Come e quando presentare la domanda
La presentazione della domanda da parte del candidato avverrà in due tempi:
1) Compilazione online del modulo di candidatura e del Curriculum Europeo entro il 10 novembre 2010.
2) Consegna in duplice originale del modulo di candidatura, del Curriculum e degli allegati tutti in formato cartaceo (da stampare dopo la compilazione online del modulo) entro il 12 novembre 2010 (solo per le Università di Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico), all’Ufficio Protocollo di Roma Tre all’indirizzo indicato sul bando Jobs-4-Graduates.
Si consiglia di consultare i bandi di concorso relativi alle singole università che partecipano in partenariato al programma Jobs-4-Graduates.