Progetto Jobs-4-Graduates

A chi sono rivolte
E’ stato approvato il progetto Jobs-4-Graduates all’interno del programma Leonardo da Vinci, presentato dalle quattro università romane Roma Tre (coordinatrice del progetto), La Sapienza, Tor Vergata e Foro Italico, parteners dell’iniziativa rivolta ai laureati di tutte le facoltà.

Il programma prevede un periodo di formazione lavoro o tirocinio presso uno dei 27 paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e dei Paesi associati al Programma. Le borse di studio messe a disposizione per i tirocini sono in tutto 100, divise nei quattro atenei romani.

L’importo e la durata
Il contributo di ogni singola borsa ammonta ad 3.790,25 euro che verrà erogato in due rate. Ogni tirocinio avrà la durata di 24 settimane e le partenze si effettueranno a partire da febbraio 2010.

I requisiti richiesti
Per poter partecipare all’assegnazione delle borse, bisogna innanzi tutto conoscere la lingua del paese dove si desidera svolgere il tirocinio, o in alternativa una “lingua veicolare”.

Le borse sono rivolte a:

  • laureati di triennale che abbiano conseguito il titolo accademico presso uno dei 4 atenei romani, entro i 18 mesi precedenti la data di scadenza del bando, e che non siano iscritti ad un corso di laurea specialistica, magistrale o ciclo unico, master universitario o corso di perfezionamento alla scadenza del bando e per tutto il periodo dell’eventuale tirocinio all’estero
  • laureati di specialistica, magistrale o ciclo unico che abbiano conseguito il titolo accademico presso uno dei 4 atenei romani entro i 18 mesi precedenti la data di scadenza del bando, e che non siano iscritti ad un master universitario, corso di perfezionamento, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione alla scadenza del bando e per tutto il periodo dell’eventuale tirocinio all’estero

Come e quando presentare la domanda
La presentazione della domanda da parte del candidato avverrà in due tempi:

1) Compilazione online del modulo di candidatura e del Curriculum Europeo entro il 4 novembre 2009.

2) Consegna in duplice originale del modulo di candidatura, del Curriculum e degli allegati tutti in formato cartaceo (da stampare dopo la compilazione online del modulo) entro il 6 novembre 2009 (solo per le Università di Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico), all’Ufficio Protocollo di Roma Tre all’indirizzo indicato sul bando Jobs-4-Graduates.

Si consiglia di consultare i bandi relativi alle singole università che partecipano in partenariato al programma Jobs-4-Graduates.