Borse di studio Fulbright

Il programma Fulbright nato nel 1946 e sponsorizzato dal governo degli Stati Uniti promuove opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati uniti, attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi: circa 140 borse ogni anno.

Le borse Fulbright sono quindi un’ottima opportunità per un’esperienza di studio all’estero, nei diversi settori a seconda dell’indirizzo scelto. Ogni anno si aprono i bandi per le borse Fulbrigh per i corsi di specializzazione post laurea, master o Ph.D nelle università americane.

Vediamo le principali borse Fulbright per i programmi di studio per laureati italiani. Tra le borse di studio Fulbright per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti c’è la borsa di studio Fulbright-Carlo Maria Santoro per la frequenza del primo anno di un programma di Master in Relazioni Internazionali presso università negli Stati Uniti.

E ancora borse di studio Fulbright Self-Placed o IIE-Placed, per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti e borsa di studio Fulbright-Finmeccanica per la frequenza di un programma di Master di 2 anni in discipline scientifiche e tecnologiche sempre presso università negli Stati Uniti.

Per concorrere alle borse Fulbright è richiesta l’ottima conoscenza dell’inglese da dimostrare attraverso una certificazione della lingua inglese.

Altre borse Fulbrigt sono quelle relative al programma Fulbright-BEST (Business Exchange and Student Training) per corsi in Entrepreneurship e Management con internship presso aziende negli Stati Uniti. Questa tipologia di borse Fulbright sono destinate ai laureati, studenti del dottorato di ricerca in Italia o dottori di ricerca in discipline scientifiche e tecnologiche.

Infine ci sono le borse Fulbright International Fulbright Science Technology Award Program, per la frequenza di Ph.D. in discipline scientifiche e tecnologiche. Tutte le borse hanno come obbiettivo quello di incrementare la partecipazione degli studenti stranieri nei programmi di Ph.D. offerti dalle università americane.

Sul sito della Commissione Fulbright vengono aggiornate periodicamente le informazioni sui bandi relativi alle diverse borse Fulbright, per laureati, ricercatori e insegnanti.