Borse di studio Vulcanus Giappone 2016

Borse di studio Vulcanus per tirocini in Giappone

da | Gen 2016 | News | 0 commenti

Gli studenti dell’Unione Europea iscritti presso facoltà tecnico-scientifiche possono fare domanda per le borse di studio Vulcanus e avere l’opportunità di svolgere tirocini in Giappone. Il programma è finanziato dal centro EU-Giappone per la Cooperazione Industriale e l’azienda hosting giapponese.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Vulcanus Giappone 2016 sono rivolte a cittadini dell’Unione Europea iscritti per l’anno 2015/2016 presso facoltà tecnico-scientifiche come Scienze Informatiche, Scienze Ingegneristiche, Fisica, Telecomunicazioni, Ingegneria Nucleare, Sistemi di Produzione, etc. Si richiede inoltre piena disponibilità per l’intera durata dei corsi e del tirocinio, della durata totale di 1 anno.

L’importo e la durata

Le borse di studio Vulcanus Giappone 2016 offrono agli assegnatari circa 14.300 euro per la copertura delle spese di viaggio da e per il Giappone e per le spese di mantenimento all’interno del Paese. Le tasse dei corsi sono incluse nella borsa, così come l’alloggio per l’intera durata del programma. La partenza è prevista per settembre 2016 fino alla fine di agosto 2017. Il programma Vulcanus è così composto: 1 settimana di seminario sul Giappone e la sua cultura, 4 mesi di corso intensivo di lingua giapponese, 8 mesi di stage presso un’azienda giapponese.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio Vulcanus Giappone 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini dell’Unione Europea;
  • essere iscritti per l’anno accademico 2015/2016 ad una facoltà tecnico o scientifica (Scienze Informatiche, Scienze Ingegneristiche, Fisica, Telecomunicazioni, Ingegneria Nucleare, Sistemi di Produzione, etc.);
  • interesse verso la lingua e la cultura giapponese;
  • disponibilità a dedicarsi al programma per un intero anno.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio Vulcanus Giappone 2016 bisogna inviare la seguente documentazione attraverso il sito web ufficiale del programma Vulcanus: application form, Curriculum Vitae, lettera di motivazione in cui siano spiegati i motivi per cui si desidera prendere parte al progetto, lettera di raccomandazione, lista dei voti universitari e sistema di votazione dell’università, certificato di immatricolazione e certificato medico. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 20 gennaio 2016.

Bando borse di studio Vulcanus Giappone 2016