con nuovo isee meno borse di studio

UniCredit & Universities promuove alcune le borse di studio UniCredit and Universities 2012 destinate a laureati nei settori economico/giuridico/finanziario per trascorrere periodi di studio e formazione all’estero.

A chi sono rivolte

Le borse di Studio UniCredit and Universities 2012 sono suddivise in tre categorie. Il programma UniCredit Study-Abroad Exchange Programme, alla sua seconda edizione, è aperto agli studenti provenienti da uno dei 22 paesi del perimetro UniCredit (Italia, Austria, Azerbaijan, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Kazakistan, Kyrgyzstan, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina) che siano iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea in economia, finanza, scienze bancarie, ingegneria gestionale, giurisprudenza (a indirizzo economico). Possono candidarsi alle borse di studio UniCredit and Universities 2012 bando UniCredit Study-Abroad Exchange Programme gli studenti che intendano trascorrere un periodo di studio in Azerbaigian, Bosnia-Herzegovina, Kazakistan, Kirghizistan, Russia, Serbia e Ucraina, oppure gli studenti iscritti ad un’università di Azerbaigian, Bosnia-Herzegovina, Kazakistan, Kirghizistan, Russia, Serbia e Ucraina che vogliano trascorrere un periodo di studi presso un’università estera (sempre nei paesi nel perimetro UniCredit). Le borse a disposizione sono 22.

Da quest’anno le borse di studio UniCredit and Universities 2012 si arricchiscono grazie alla collaborazione con l’Associazione Marco Fanno per il lancio della borsa di studio omonima. Il bando si rivolge ai migliori studenti con meno di 28 anni di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito il diploma di laurea specialistica con votazione 110/110 in discipline economiche in un’università italiana e che desiderino seguire corsi di dottorato in economia o finanza all’estero. La borsa Marco Fanno è annuale e rinnovabile per un secondo anno.

Completa l’offerta delle borse di studio UniCredit and Universities 2012 l’undicesima edizione del premio Crivelli Europe, una borsa di studio per studenti in economia o in finanza che vogliano iscriversi a un corso di dottorato di ricerca nell’anno accademico 2013/2014. Possono inoltrare la candidatura gli studenti provenienti da uno dei 22 paesi del perimetro Unicredit che abbiano conseguito una laurea in materie economiche/finanziarie presso qualsiasi università del mondo (anche sita al di fuori del perimetro UniCredit), oppure studenti di qualunque nazionalità che abbiano conseguito una laurea in discipline economico-finanziarie presso una qualunque università europea compresa nel perimetro geografico Unicredit. Gli interessati devono essersi laureati col massimo dei voti dopo il 30 settembre 2010.

L’importo e la durata

Le borse di Studio UniCredit and Universities 2012 categoria UniCredit Study-Abroad Exchange Programme coprono un periodo compreso da Gennaio 2013 e Marzo 2014. Ciascun vincitore riceverà un assegno pari a 4.200 euro al lordo delle imposte per l’intero periodo di scambio più il rimborso del biglietto a/r in classe economy.

Per quanto riguarda le borse di Studio UniCredit and Universities 2012 categoria Marco Fanno, è prevista l’assegnazione di un premio di 25.000 euro al lordo delle imposte per l’anno accademico 2013/2014 oltre che la copertura totale delle tasse universitaria per l’intera durata della borsa.

La borsa di studio Crivelli Europe, infine, ammonta a 25.000 euro al lordo delle imposte, è annuale e rinnovabile per un secondo anno. La Fondazione offre la copertura totale delle tasse universitarie per l’intera durata della borsa di studio.

I requisiti

Per candidarsi ad una delle borse di studio UniCredit and Universities 2012 i candidati devono controllare, a seconda della borsa per la quale intendono fare domanda, di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • per le borse UniCredit Study-Abroad Exchange Programme: essere uno studente universitario almeno al secondo anno in discipline economico-finanziarie iscritti ad un’università del perimetro UniCredit, oppure essere studenti iscritti ad un’università di Azerbaigian, Bosnia-Herzegovina, Kazakistan, Kirghizistan, Russia, Serbia e Ucraina;
  • per le borse Marco Fanno possono concorrere i migliori studenti con meno di 28 anni di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito il diploma di laurea specialistica in un’università italiana con votazione 110/110 in discipline economiche per seguire corsi di dottorato all’estero;
  • per le borse Crivelli Europe possono fare domanda tutti gli studenti provenienti da uno dei 22 paesi del perimetro Unicredit che abbiano conseguito una laurea in materie economiche/finanziarie presso qualsiasi università del mondo (anche sita al di fuori del perimetro UniCredit), oppure studenti di qualunque nazionalità che abbiano conseguito una laurea in discipline economico-finanziarie presso una qualunque università europea compresa nel perimetro geografico Unicredit. I candidati devono avere conseguito il diploma con il massimo dei voti dopo il 30 settembre 2010.

Come e quando fare domanda

La scadenza per la presentazione delle domanda per tutte le borse di studio UniCredit and Universities 2012 è fissata al 15 novembre 2012.
I 22 vincitori della borsa UniCredit Study-Abroad Exchange Programme saranno annunciati entro il 15 dicembre 2012, mentre i vincitori delle borse di studio Marco Fanno e Crivelli Europe saranno avvertiti entro il 31 dicembre 2012.
La procedura per l’invio delle domande di candidatura deve essere effettuata esclusivamente on line attraverso le seguenti pagine:

Bandi completi delle borse di studio UniCredit and Universities 2012: