Borse di studio Svizzera 2014

La Confederazione Elvetica e le università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchatel, San Gallo, Svizzera Italiana, Losanna e Berna offrono borse di studio valide per proseguire gli studi o approfondire la propria formazione in Svizzera. I bandi per le borse di studio Svizzera  2014/2015 sono istituiti nell’ambito di contributi economici messi a disposizione da Paesi e organizzazioni internazionali, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri Italiano.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Svizzera 2014 sono suddivise in borse regionali e borse cantonali e si rivolgono a laureati, laureandi, ricercatori e artisti intenzionati a svolgere periodi di studio e di approfondimento presso le università svizzere. In particolare, le borse regionali sono a loro volta suddivise in borse per ricercatori, post-doc oppure per artisti, mentre le borse di studio cantonali sono finanziate direttamente dalle principali università svizzere e sono destinate a studenti, laureati, laureandi e ricercatori. Tutte le borse di studio Svizzera 2014 sono fruibili da soggetti di età inferiore ai 35 anni.

L’importo e la durata

Le borse di studio Svizzera 2014 regionali prevedono l’erogazione di un importo compreso tra i 1.920 franchi svizzeri (circa 1.500 euro) per le borse per artisti e ricercatori e di 3.500 franchi svizzeri (circa 2.800 euro) per le borse post-doc. Prevista copertura dell’assicurazione sanitaria, aiuti economici per le spese di alloggio, rimborso dei trasporti locali e speciali servizi (counseling, viaggi, cene, tour guidati, etc.) per gli assegnatari di una borsa di studio svizzera. Le borse hanno durata media pari a 12 mesi, in alcuni casi rinnovabili fino a 6.

Le borse di studio Svizzera 2014 cantonali, invece, hanno durata compresa tra gli 8 e i 10 mesi e prevedono l’erogazione di importi compresi tra i 900 e i 1.900 franchi svizzeri mensili (tra i 700 e i 1.500 euro).

I requisiti

Per partecipare all’assegnazione di una delle borse di studio Svizzera 2014 è indispensabile essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • per le borse di studio regionali:
    • laurea triennale, dottorato e laurea specialistica/magistrale rispettivamente per i bandi rivolti ad artisti, post-doc e ricercatori;
    • età non superiore ai 35 anni;
  • per le borse di studio cantonali:
    • laurea triennale;
    • età non superiore ai 35 anni;
  • a tutti i candidati è richiesta una buona preparazione linguistica nell’idioma utilizzato per i programmi di studio.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio Svizzera 2014 è necessario compilare la domanda di candidatura online sul sito web del Ministero degli Affari Esteri ed inviarne una copia, insieme a quella cartacea, all’Ambasciata Svizzera in Italia, via Barnaba Oriani 61, 00197 Roma. Coloro che desiderano candidarsi per un programma di studio all’Università di Zurigo devono invece compilare la domanda sul sito del MAE e poi proseguire la candidatura sul sito web dell’ateneo. La scadenza per le borse di studio Svizzera 2014 è fissata al 20 dicembre 2013 per le borse regionali e al 17 gennaio 2014 per le borse cantonali.

Bando borse di studio Svizzera 2014: