Borse di studio RomeMUN 2013

RomeMUN 2013, 100 borse di studio per partecipare alla più grande simulazione ONU in Italia

da | Nov 2012 | News | 0 commenti

Per l’edizione 2013 del RomeMUN – Rome Model United Nations, la più grande simulazione ONU in Italia che avrà luogo dal 7 all’11 marzo 2013, l’ente organizzatore “Giovani nel Mondo” ha attivato 100 borse di studio a copertura parziale e totale dei costi di partecipazione alla conferenza destinate ai candidati più meritevoli. Il RomeMUN riunisce ogni anno più di 1.000 studenti provenienti da 50 paesi del mondo.
A chi sono rivolte
Possono inoltrare domanda per le borse di studio RomeMUN 2013 tutti gli studenti iscritti a corsi di laurea triennali, corsi di laurea magistrale, master di I e II livello, dottorato, studenti laureati e alunni iscritti all’ultimo anno di un istituto secondario superiore.
Al RomeMUN 2013 parteciperanno circa 1.200 studenti provenienti da tutto il mondo, ma le borse di studio RomeMUN 2013 a disposizione sono soltanto 100.
Per concorrere all’assegnazione di una delle borse di studio è necessario versare una quota di 15 euro per accedere ai test di selezione sulla conoscenza della lingua inglese (domande a risposta multipla e comprensione dell’audio), che si terranno fino a Gennaio 2013. Una volta superato il test di selezione, i candidati potranno fare richiesta per le borse di studio RomeMUN 2013 attraverso un apposito form online.
L’importo
Metà delle borse di studio RomeMUN 2013 sono a copertura totale dei costi, e comprendono anche le spese di vitto e alloggio, per un valore di 500 euro. L’altra metà delle borse, invece, sono intese a coprire solo il costo della partecipazione alla conferenza e hanno un valore di 250 euro (i vincitori di queste borse dovranno pagarsi vitto e alloggio a Roma per l’intero periodo in cui si svolgerà l’evento).
Inoltre, i delegati che non risulteranno vincitori di una delle 100 borse di studio RomeMUN 2013 ma riusciranno a distinguersi nel corso della conferenza per merito, impegno e bravura saranno premiati al termine del RomeMUN con una borsa di studio a copertura parziale o totale per prendere parte ad altri Model United Nations nel mondo (Marocco, Ghana, Belgio, Germania, Egitto, Brasile).
I requisiti
Per richiedere una delle 100 borse di studio RomeMUN 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti a corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale, master di I e II livello, dottorato, ultimo anno di istituti superiori di secondo grado;
  • essere in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, che sarà valutata nel test di valutazione e selezione iniziale.

Come e quando fare domanda
Per fare richiesta di una delle 100 borse di studio RomeMUN 2013 a disposizione è necessario specificarlo all’interno del registration form finale che i candidati dovranno compilare una volta superato il test di lingua inglese. Le borse saranno assegnate dopo che il Comitato di ricerca dell’Associazione avrà vagliato le singole richieste ed esaminato i curriculum vitae dei candidati.
Per iniziare l’iter di selezione e avere l’occasione di fare richiesta per una delle borse di studio RomeMUn 2013 è necessario aprire l’application form e pagare una quota di adesione al test di selezione di 15 euro. I dati per il pagamento della quota saranno inviati via e-mail ai partecipanti dopo avere compilato l’application form. I test di selezione in lingua inglese si terranno fino a Gennaio 2013.
Per maggiori informazioni consultare il sito web dedicato al RomeMUN 2013.