Borse di studio in Repubblica Ceca 2012

Sul sito del Ministero per gli affari esteri è possibile fino al 16 dicembre candidarsi per una borsa di studio in Repubblica Ceca.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Repubblica Ceca Mae 2012 sono rivolte a laureandi, laureati e dottorandi che intendano trascorrere un periodo di studio o ricerca in una delle 26 università e istituzioni di ricerca pubblici della Repubblica Ceca tra il 2012 e il 2013.

L’importo e la durata

Le borse di studio Repubblica Ceca Mae 2012 mettono a disposizione complessivamente 60 mensilità per borse di studio di durata compresa tra 3 e 10 mesi da svolgere tra il 1° ottobre 2012 e il 30 giugno 2013. L’importo mensile è di 9.000 corone ceche per i laureandi e 9.500 per i laureati (dei corsi di laurea magisteriale/specialistica). Le borse di studio Repubblica Ceca Mae 2012 prevedono inoltre l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie e possibilità di allogio nelle case degli studenti a prezzo favorevole.

I requisiti

Possono candidarsi alle borse di studio Repubblica Ceca Mae 2012 sia gli studenti iscritti ad un corso di laurea, che tuttavia siano iscritti almeno al terzo anno e frequentino corsi di lingua e letteratura ceca, oppure laureati in qualsiasi disciplina, oppure dottori di ricerca con un programma ben definito da svolgere nella Repubblica Ceca. I candidati alle borse di studio Repubblica Ceca Mae 2012 devono avere una età inferiore a 35 anni e dimostrare una buona conoscenza della lingua ceca o dell’inglese. Costituisce un requisito preferenziale una lettera di presentazione da parte del docente ceco che seguirà il candidato nella ricerca.

Come e quando fare domanda

La candidatura per le preselezioni di assegnazione delle borse di studio Repubblica Ceca Mae 2012 deve essere presentata attraverso il sistema del Mae Borse on Line entro il 16 dicembre 2011. Il bando completo è scaricabile dal sito del Mae.