Borse di studio progetto Vulcanus Giappone 2014

Progetto Vulcanus, 30 borse di studio per tirocini formativi di un anno in Giappone

da | Gen 2014 | News | 0 commenti

Il progetto Vulcanus è un’iniziativa dell’Unione Europea che dal 1997 permette ogni anno a 30 studenti di facoltà scientifiche o ingegneristiche di seguire un tirocinio formativo in Giappone della durata di un anno. Obiettivo del progetto è quello di stimolare la mobilità dei giovani europei in Giappone per dare loro modo di approcciarsi direttamente con il modello lavorativo e le tecnologie nipponiche.

A chi sono rivolte

Per richiedere le borse di studio progetto Vulcanus Giappone 2014 è necessario essere studenti cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea iscritti almeno al terzo anno di facoltà scientifiche o ingegneristiche (chimica, fisica, biotecnologie, ingegneria, ecc.) in corsi di laurea di primo livello, magistrale o master. Sono richiesti un’ottima conoscenza della lingua inglese e un eccellente curriculum accademico.

L’importo e la durata

Le borse di studio progetto Vulcanus Giappone 2014 comprendono un seminario della durata di una settimana in Giappone, corso intensivo di giapponese della durata di quattro mesi, stage di otto mesi presso una società giapponese. Il programma è finanziato dal Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone per un importo pari a circa 20mila euro ed è volto a coprire i costi di viaggio a/r, assicurazione e spese per il sostentamento durante la permanenza in Giappone.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio progetto Vulcanus Giappone 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini dell’Unione Europea;
  • essere studenti iscritti almeno al terzo anno di un corso di primo livello, magistrale o master di una facoltà scientifica o ingegneristica;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • eccellente curriculum accademico.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio progetto Vulcanus Giappone 2014 è necessario inviare i documenti richiesti dal bando all’indirizzo Eu-Japan Centre for Industrial Cooperation, 52 rue Marie de Bourgogne – 1000 Brussels, Belgium entro il 20 gennaio 2014. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail vulcanus@eu-japan.eu”.

Bando borse di studio progetto Vulcanus Giappone 2014