Borse di studio ONU Fellowship Programme 2013

Sono aperte le selezioni per l’Onu Fellowship Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development, importante opportunità rivolta a laureati italiani che permette l’accesso ad un programma di borse di studio realizzato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA) con sede a Roma e patrocinato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano. Ai vincitori delle borse di studio ONU Fellowship Programme 2013 sarà offerto un anno di formazione nel settore della cooperazione internazionale.

A chi sono rivolte

Le borse di studio ONU Fellowship Programme 2013 sono destinate a laureati di nuovo ordinamento (triennale, specialistica/magistrale) o vecchio ordinamento che abbiano conseguito un master universitario. Gli aspiranti all’atto della candidatura devono essere in possesso di cittadinanza italiana, avere meno di 28 anni (nati dal 1° gennaio 1985 in poi) con ottima e certificata conoscenza della lingua inglese.

L’importo e la durata

Le borse di studio ONU Fellowship Programme 2013 sono mirate a coprire l’intero periodo di formazione e di lavoro, che avrà durata un anno. I borsisti riceveranno una formazione iniziale nel mese di dicembre 2013, della durata di due settimane, che verterà sulla progettazione e la gestione di programmi e progetti in Paesi in via di sviluppo. Una volta terminato il percorso di formazione all’ONU, i vincitori delle borse di studio ONU Fellowship Programme 2013 saranno assegnati, a partire da gennaio 2014, alle rispettive sedi di servizio. Durante la seconda fase di formazione on the job i borsisti riceveranno una borsa di studio in valuta locale che sarà stabilita a seconda del Paese di destinazione.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio ONU Fellowship Programme 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età inferiore ai 28 anni (nati dopo il 1° gennaio 1985);
  • laurea triennale, specialistica/magistrale o vecchio ordinamento, più master universitario;
  • ottima e certificata conoscenza della lingua inglese.

Come e quando presentare domanda

Le candidature per le borse di studio ONU Fellowship Programme 2013 devono pervenire al Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (UN/DESA) “Fellowships Programme”, Corso Vittorio Emanuele II, 251 – 00186 Roma – Lazio, entro il 15 luglio 2013. La documentazione richiesta include l’application form redatto in lingua inglese, lettera di motivazione in inglese (200 parole max), fotocopie del diploma di laurea e dei certificati post laurea e elenco dei corsi seguiti.

Borse di studio ONU Fellowship Programme 2013