Borse di studio MIUR Giappone 2015

MIUR, borse di studio e di ricerca in Giappone

da | Feb 2015 | News | 0 commenti

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR ha dato il via alle borse di studio offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) destinate a ricercatori stranieri per aumentare le collaborazioni e le relazioni scientifiche tra il Giappone e l’Italia.

A chi sono rivolte

Le borse di studio MIUR Giappone 2015 offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) si rivolgono a giovani studiosi impegnati tutti i settori delle Scienze Umanistiche, Sociali e Naturali. Possono candidarsi ricercatori e studiosi che abbiano conseguito un dottorato di ricerca. Si richiede buona conoscenza della lingua inglese o giapponese.

L’importo e la durata

Le borse di studio MIUR Giappone 2015 sono così suddivise: 3 borse Short-term Fellowship per scambi della durata variabile da 2 a 10 mesi; 1 borsa di studio Long-term Invitation Fellowship per scambi della durata variabile da 14 a 60 giorni; 8 borse di studio per il JSPS Postdoctoral Fellowship Program per periodi di ricerca da 12 a 24 mesi. Le borse prevedono inoltre la copertura delle spese di viaggio a/r per il Giappone, un contributo mensile o giornaliero (a seconda della borsa) e per i trasporti locali.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio MIUR Giappone 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• essere in possesso di un dottorato di ricerca;
  • condurre attività di ricerca nel campo delle Scienze Umanistiche, Sociali e Naturali;
  • buona conoscenza della lingua inglese o del giapponese.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio MIUR Giappone 2015 i candidati devono innanzitutto concordare un programma di ricerca con un ricercatore giapponese, stabilire la durata della borsa e ottenere una lettera di accettazione formale presso l’istituzione giapponese ospitante. Le domande di candidature devono essere compilate online a questa pagina e inviate entro le ore 16 del 6 marzo 2015.

Bando borse di studio MIUR Giappone 2015