Borse di studio MAE Messico 2013

Il Governo messicano, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano, ha indetto un bando per l’attribuzione di borse di studio da utilizzare per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti). Lo scopo delle borse è quello di consentire agli stagisti di effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e seguire corsi di lingua presso centri specializzati.

A chi sono rivolte

Le borse di studio MAE Messico 2013 sono rivolte a soggetti con una buona conoscenza della lingua spagnola, che rientrino all’interno di una delle seguenti categorie, per ciascuna delle quali è prevista un’apposita borsa di studio: professori in visita; conferenzieri; specialisti in Studi Messicani (borsa di studio Genaro Estrada); artisti; news media partners; persone che si occupino di migliorare la qualità degli istituti di istruzione secondaria e superiore messicani.

L’importo e la durata

Le borse di studio MAE Messico 2013 prevedono, per ciascuna categoria di assegnazione, dei contributi finanziari di varia entità volti a fornire sostegno economico parziale o totale per la durata del soggiorno presso l’istituzione accademica di riferimento. I programmi speciali e i soggiorni di ricerca previsti dalle borse di studio MAE Messico 2013 avranno inizio nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2013.

I requisiti

Per candidarsi ad una delle borse di studio MAE Messico 2013 è necessario conoscere la lingua spagnola ed essere in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:

  • essere professori in visita;
  • avere l’intenzione di sostenere conferenze di alto livello nelle università messicane;
  • essere specialisti in Studi Messicani (per costoro è prevista una borsa di studio intitolata a Genaro Estrada);
  • essere artisti;
  • essere news media partners;
  • essere figure addette al miglioramento della qualità dell’istruzione negli istituti di istruzione secondaria e superiore messicani.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ad uno dei programmi previsti dalle borse di studio MAE Messico 2013 è necessario compilare accuratamente il modulo online disponibile sul sito web del Ministero degli Affari Esteri Italiano nonché consultare il sito web della Direzione Generale di Cooperazione Educativa e Culturale del Ministero degli Affari Esteri Messicano per conoscere ulteriori dettagli sulla documentazione da presentare. Le candidature per le borse di studio MAE Messico 2013 devono essere inviate entro il 30 agosto 2013.