Borse di studio Mae Finlandia 2012

Borse di studio per effettuare studi post-laurea, ricerche e insegnamento in istituzioni accademiche o enti pubblici di ricerca. Si tratta del bando 2012 indetto dal Ministero degli Affari Esteri per studi post-laurea in Finlandia.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Mae Finlandia 2012 sono destinate a candidati in possesso di laurea specialistica che desiderino proseguire gli studi come ‘visiting students’ oppure partecipare a progetti di ricerca, insegnando in istituzioni accademiche finlandesi o in istituti pubblici di ricerca. È richiesta, a seconda della lingua utilizzata per il tipo di ricerca svolta, una buona conoscenza dell’inglese e/o dello svedese e/o del finlandese, scritte e parlate. Non è previsto alcun limite di età per candidarsi.

L’importo e la durata

Le borse di studio Mae Finlandia 2012 prevedono una permanenza compresa tra i 3 e i 9 mesi. L’importo di ciascuna borsa è di 1.200 euro mensili. L’anno accademico inizia a settembre e termina a maggio.

I requisiti

Per inviare la propria candidatura al fine di beneficiare di una delle borse di studio Mae Finlandia 2012 è necessario rientrare in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di laurea specialistica;
  • buona conoscenza della lingua inglese e/o finlandese e/o svedese, scritta e parlata;
  • non aver già trascorso più di un anno all’interno di una istituzione accademica finlandese nel periodo immediatamente precedente a quello di fruizione della borsa.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio Mae Finlandia 2012 i richiedenti devono scaricare e compilare l’apposita documentazione dal sito del Ministero dell’Educazione Finlandese www.minedu.fi, digitando ‘Application Form’ e allegare una lettera d’invito del supervisore accademico in Finlandia. È inoltre necessario accludere alla domanda l’apposito formulario finlandese, scaricabile dal sito web www.studyinfinland.fi. La documentazione richiesta dovrà essere inviata all’Ambasciata di Finlandia (via Lisbona n.3 – 00198 Roma) in originale e duplice copia (una in lingua italiana e una in lingua inglese o svedese o finlandese).
C’è tempo fino al 31 dicembre 2012 per inviare le candidature.