Borse di studio MAE Estonia 2013

Il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca della Repubblica dell’Estonia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, offre borse di studio di breve e lungo periodo per prendere parte a summer school o corsi universitari annuali presso gli atenei estoni durante l’anno accademico 2013-2014.

A chi sono rivolte

Le borse di studio MAE Estonia 2013 sono destinate a universitari (studenti di triennale o specialistica/magistrale, master, dottorato) italiani impegnati in studi in ogni tipo di disciplina interessati a seguire corsi estivi di lingua estone oppure che intendano trascorrere un intero anno accademico nelle università dell’Estonia. Non è richiesta la conoscenza della lingua estone, mentre è necessario conoscere l’inglese al fine di seguire i corsi impartiti.

L’importo e la durata

Le borse di studio MAE Estonia 2013 sono suddivise in due gruppi: le borse a lungo termine, che coprono un periodo compreso tra 1 e 10 mesi, e le borse di studio brevi estive per seguire corsi di lingua estone presso l’Università di Tartu e l’Università di Tallinn da luglio a agosto 2013.
Le borse di studio sono intese a coprire le spese di vitto e alloggio di ciascun assegnatario e sono esentasse.
Agli studenti di master e dottorato vincitori delle borse di studio MAE Estonia 2013 sarà corrisposta una borsa di importo pari 288 euro per i primi e 385 euro per i secondi. I partecipanti ai corsi estivi riceveranno la copertura dei costi della scuola e 25 euro al giorno per le spese di alloggio. Le spese di viaggio da e per l’Italia sono intese a carico dei borsisti.

I requisiti

È necessario essere in possesso dei seguenti requisiti per richiedere una delle borse di studio MAE Estonia 2013:

  • cittadinanza italiana;
  • essere studenti universitari di triennale, specialistica/magistrale, master o dottorato;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Come e quando presentare domanda

Coloro che intendono candidarsi per una delle borse di studio MAE Estonia 2013 devono preparare la documentazione richiesta allegandola alla domanda compilata on line, stampata, firmata, datata, fornita di foto ed inviata all’indirizzo Ministero degli Affari Esteri DGSP, Uff. VII, Att. Referente Borse Estonia, Piazzale della Farnesina – 00135 Roma.
La documentazione richiesta, tradotta in inglese, include: curriculum vitae, lettera di referenza, piano di studi che si intende seguire in Estonia, certificato di studi dall’università del richiedente, transcript degli esami sostenuti presso l’università di appartenenza, copia dell’ultimo titolo di studio conseguito, lettera di invito da parte dell’istituzione scolastica estone di riferimento.

Gli studenti che vogliono seguire i corsi estivi proposti dalle borse di studio MAE Estonia 2013 dovranno compilare una domanda differente, per maggiori informazioni: www.studyinestonia.ee e Borse di studio esteri.

Borse di studio MAE Estonia 2013