borse di studio fulbright 2014

La Commissione per gli Scambi Culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti assegna ogni anno le borse Fulbright al fine di promuovere e rafforzare gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Fulbright 2014 sono destinate a cittadini italiani in possesso di laurea magistrale/specialistica, o laurea vecchio ordinamento, o diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica. Si richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese attraverso certificazione TOEFL o IELTS. L’obiettivo delle borse Fulbright 2014 è quello di dare l’opportunità a giovani laureati italiani di frequentare corsi di Master o PhD presso le università statunitensi.

L’importo e la durata

Le borse di studio Fulbright 2014 consistono in 4 borse per Master e PhD in tutte le discipline e una borsa Fulbright – Carlo Maria Santoro per un Master in International Relations. Le borse per Master e PhD prevedono l’erogazione di un grant del valore di 38.000 dollari (circa 28.000 euro), che salgono a 38.500 dollari per la borsa Fulbright – Carlo Maria Santoro. Il grant è a copertura totale del primo anno di corso negli Stati Uniti e rimborso delle spese di viaggio di 1.500 euro per il viaggio aereo a/r. Il contributo viene erogato solo per il primo anno e non copre i successivi anni di studio negli Stati Uniti.

Le borse di studio Fulbright 2014 prevedono ulteriori benefits quali: assicurazione medica, Preaccademy – programma accademico presso l’università di destinazione negli USA, partecipazione a seminari e conferenze durante il soggiorno, partecipazione a un “Pre-departure orientation programme” che si terrà a Roma nel mese di giugno 2015.

I requisiti

I soggetti interessati a candidarsi per le borse di studio Fulbright 2014 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • laurea magistrale/specialistica, o laurea vecchio ordinamento, o diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, comprovata da certificazione IELTS o TOEFL.

Come e quando presentare domanda

È possibile candidarsi alle borse di studio Fulbright 2014 attraverso il sito web dedicato entro il 14 aprile 2014.

Bando borse di studio Fulbright 2014