Borse di studio Fulbright 2013

Ritorna il prestigioso programma Fulbright con alcune proposte di borse di studio per l’anno 2013 destinate a laureati e ricercatori italiani che desiderino partecipare a programmi di ricerca nelle migliori università degli Stati Uniti.
Il Programma Fulbright è infatti uno scambio internazionale rivolto a studiosi, artisti e scienziati per prendere parte a periodi di formazione e ricerca oltreoceano.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Fulbright 2013 promuovono lo studio, la ricerca e l’insegnamento nelle università statunitensi e sono rivolte a laureati di triennale, specialistica o magistrale o vecchio ordinamento o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica. Possono inoltre richiedere le borse di studio Fulbright 2013 assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati e professori universitari.
È richiesta a tutti i candidati un’ottima conoscenza della lingua inglese, dimostrabile attraverso certificazione TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).

L’importo e la durata

Ai vincitori delle borse di studio Fulbright 2013 saranno rimborsate le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e verrà garantita copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Il numero di borse di studio Fulbright 2013 da assegnare viene determinato di anno in anno dalla Commissione Fulbright a seconda della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi, quello statunitense e quello italiano.

Le borse Fulbright disponibili per l’anno 2013

  • Fulbright – Roberto Wirth 2013: borse di studio per la frequenza di Certificate/Diploma/Master Program in programmi di studio inerenti la sordità infantile presso Gallaudet University, Washington
  • Programma Fulbright – Best (Business Exchange and Student Training) 2013: borse per la frequenza di Certificate/Diploma/Master/MBA Programs in Imprenditorialità con academic traning presso aziende negli Stati Uniti
  • Fulbright – Programmi Master e Phd 2013: borse di studio per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Phd) presso università negli Stati Uniti (2013/14 e 2014/15)

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio Fulbright 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • laurea triennale, specialistica o magistrale, vecchio ordinamento, diploma di Accademia d’Arte o Musica oppure essere assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati e professori universitari;
  • ottima conoscenza della lingua inglese dimostrabile dietro presentazione attestato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).

Come e quando presentare domanda

Le modalità e la scadenza di presentazione delle domande per le borse di studio Fulbright 2013 variano a seconda del bando di interesse. Per maggiori informazioni, consultare i singoli bandi delle borse di studio Fulbright 2013:

Bando Fulbright-Roberto Wirth 2013

Programma Fulbright -Best 2013

Fulbright- Programmi Master e Phd 2013