Borse di studio DAAD Germania 2012

Il DAAD, Servizio tedesco per lo scambio accademico, mette a disposizione borse di studio per frequentare corsi di laurea specialistica o master in Germania.

A chi sono rivolte

Le borse di studio DAAD Germania 2012 sono fruibili da studenti di tutte le discipline che siano già in possesso di un titolo di laurea o laureandi in procinto di discutere la tesi e desiderino frequentare un corso di laurea specialistica o un corso post-laurea in Germania (valido anche per coloro che vogliano laurearsi successivamente in Italia). Per gli studenti laureati o laureandi nelle facoltà di Architettura, Arti figurative, Design, Musica, Arti performative è previsto un bando a parte, seppur con i medesimi requisiti eccetto dove specificato.
Gli aspiranti borsisti devono dimostrare di abitare in Italia oppure in Germania (da massimo 15 mesi al momento dell’invio della candidatura, 12 mesi per gli studenti di Architettura e discipline artistiche) e di essere in possesso di adeguata certificazione linguistica relativa alla lingua tedesca o inglese.

L’importo e la durata

I vincitori delle borse di studio DAAD Germania 2012 avranno diritto ad un finanziamento di 750 euro mensili più assicurazione sanitaria e corso di tedesco online su Deutsch Uni Online (www.duo.de). Il periodo di fruizione delle borse di studio DAAD Germania 2012 è di 10 mesi, dal 1° ottobre 2013 al 31 luglio 2014, prorogabili per ulteriori 24 mesi a seconda del profilo del candidato e della qualità dei suoi obiettivi di studio, che saranno valutati da un’apposita commissione al fine di rinnovare il finanziamento per un’altra annualità.

I requisiti

Per richiedere le borse di studio DAAD Germania 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di diploma di laurea ottenuto presso qualunque facoltà e istituzione universitaria da non più di 6 anni oppure essere laureandi in procinto di terminare gli studi;
  • residenza abituale in Italia oppure in Germania (da non più di 15 mesi, 12 mesi per gli studenti di architettura e discipline artistiche);
  • certificazione che attesti la conoscenza della lingua tedesca (certificazioni rilasciate dal Goethe Institut, onDaf, TestDaF o DSH, Sprachzeugnis del DAAD rilasciato da un lettore universitario di tedesco solo per il livello A1) oppure della lingua inglese (IELTS, TOEFL, Cambridge, TOEIC, Idoneità di lingua inglese, Language Certificate del DAAD rilasciato da un lettore universitario di inglese);
  • solo per i laureati o i laureandi in Architettura e discipline artistiche: un contatto con l’ateneo/accademia in Germania e un certo numero di lavori specifici per disciplina da mostrare a mezzo Cd, Dvd, Portfolio, etc.

Come e quando presentare domanda

Le informazioni complete sulla modulistica necessaria per richiedere le borse di studio DAAD Germania 2012, da consegnare in triplice copia, sono reperibili sulla checklist in italiano consultabile a questa pagina. Il documento è da stampare, firmare e allegare alla documentazione.
Successivamente, coloro che vogliono candidarsi per le borse di studio DAAD Germania 2012 devono compilare il modulo on line (in lingua tedesca o in lingua inglese) indicando come DAAD-Programm: “Studientstipendien für Graduierte aller Fachbereiche”.
Inoltre, i candidati devono provvedere ad allegare anche una lettera motivazionale, una lettera di referenza di un professore impiegato presso un’università italiana, un certificato di conoscenza della lingua tedesca (Goethe Institut, onDaf, TestDaF o DSH, Sprachzeugnis del DAAD) o della lingua inglese (IELTS, TOEFL, Cambridge, TOEIC, Idoneità di lingua inglese, Language Certificate del DAAD) e il Bewerberformular riassuntivo da inviare via e-mail al Centro Informazioni DAAD di Roma. Tutti gli altri formulari da compilare sono scaricabili dalla checklist.
La candidature per le borse di studio DAAD Germania 2012 vanno spedite tramite posta o consegnate a mano in triplice copia presso il Centro Informazioni DAAD di Roma al seguente indirizzo: Centro Informazioni DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico c/o Sapienza – Università di Roma, Facoltà di Economia, Piano Terra (Ala D) BORSE ANNUALI PER STUDENTI via del Castro Laurenziano 9 – 00161 Roma.
La scadenza per l’invio delle candidature per le borse di studio DAAD Germania 2012 è fissata al 1° dicembre 2012 per gli studenti di Architettura e discipline artistiche, tutti gli altri hanno tempo fino al 3 dicembre 2012.
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito web del DAAD agli indirizzi http://www.daad-rom.org/it/15363/index.html e http://www.daad-rom.org/it/18112/index.html (per gli studenti di Architettura e discipline artistiche).

Bando borse di studio DAAD Germania 2012
Bando borse di studio DAAD Germania 2012 per studenti di Architettura e discipline artistiche