Borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012

Il Centro Ricerche Fiat, punto di riferimento per la ricerca nel settore automotive, in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Bari e la Medis s.c.a.r.l., ha emanato un bando di concorso nell’ambito del progetto di formazione “Elettronica di controllo, sistema d’iniezione, strategie di combustione, sensoristica e tecnologie di processo innovative per motori diesel a basse emissioni inquinanti” finanziato dal Miur per borse di studio destinate a 8 laureati e 12 diplomati da usufruirsi per corsi di formazione.

A chi sono rivolte

Le borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012 sono destinate a 8 laureati e 12 diplomati residenti da almeno 6 mesi in Italia per l’ammissione degli stessi a corsi di formazione nel settore della progettazione, sperimentazione di componenti meccatronici nei settori automotive e mezzi di produzione.
I candidati laureati devono avere meno di 32 anni ed essere in possesso di laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica, Aeronautica, Aerospaziale, dei Materiali o Fisica conseguita con voto finale non inferiore a 95/110.
Ai candidati in possesso in diploma è invece richiesta età inferiore ai 27 anni e diploma di Perito Meccanico, Aeronautico, Elettrotecnico, Elettronico, Informatico o Maturità Scientifica più eventuale frequenza a corso universitario ad indirizzo tecnico-scientifico e/o diploma di laurea triennale in Ingegneria con voto finale non inferiore a 75/100 (per i diplomi di scuola secondaria) e 95/110 per la laurea triennale.

L’importo e la durata

I vincitori delle borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012 avranno modo di prendere parte ad un percorso formativo della durata di 18 mesi (data indicativa di inizio corsi: 18 Febbraio 2013) comprensivo di lezioni in aula ed esperienze operative presso le Regioni della Convergenza. Le lezioni in aula avranno luogo a Valenzano (Bari).
I soggetti selezionati per le borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012 avranno diritto ad una borsa di studio pari a 30.000 euro (1.700 euro per 18 mensilità) per i laureati e 27.000 euro (1.500 euro per 18 mensilità) per i diplomati. Le borse sono da intendersi al lordo delle ritenute di legge e verranno corrisposte in rate mensili posticipate.

I requisiti

Coloro che desiderano candidarsi per una delle borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012 devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • essere residenti da almeno 6 mesi in Italia;
  • per i laureati: avere meno di 32 anni ed essere in possesso di laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica, Aeronautica, Aerospaziale, dei Materiali o Fisica conseguita con voto finale non inferiore a 95/110;
  • per i diplomati: età inferiore ai 27 anni e diploma di Perito Meccanico, Aeronautico, Elettrotecnico, Elettronico, Informatico o Maturità Scientifica più eventuale frequenza a corso universitario ad indirizzo tecnico-scientifico e/o diploma di laurea triennale in Ingegneria con voto finale non inferiore a 75/100 (per i diplomi di scuola secondaria) e 95/110 per la laurea triennale.

Come e quando presentare domanda

I soggetti interessati a presentare domanda per le borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012 devono far pervenire le candidature in originale cartaceo a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Segreteria PON 2238, Centro Ricerche Fiat S.C.p.A. – Strada provinciale Casamassima, km3 – 70010 Valenzano (Ba) entro le ore 18.00 del 23 Novembre 2012.
Gli aspiranti devono compilare l’apposito modulo di iscrizione (disponibile sul sito web www.crf.it) indicando sulla busta: Rif. PON01_02238/L FORMAZIONE LAUREATI oppure Rif. PON01_02238/D – FORMAZIONE DIPLOMATI a seconda della posizione del soggetto interessato.
I candidati prescelti durante la prima fase dovranno sostenere delle prove di selezione, consistenti in una prova scritta (programmata per il giorno 13 Dicembre 2012, maggiori informazioni a questo indirizzo) e in un colloquio. In seguito, verrà stilata una graduatoria definitiva con i nomi dei vincitori e dei candidati ritenuti idonei.
Maggiori informazioni sulle date e la sede degli esami saranno pubblicate all’indirizzo http://www.crf.it non prima del 30 Novembre 2012.
Per informazioni e chiarimenti scrivere all’indirizzo e-mail segreteria-PON2238@crf.it.

Bando borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012

Modulo partecipazione laureati borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012

Modulo partecipazione diplomati borse di studio corsi di formazione Centro Ricerche Fiat 2012