Borse annuali Daad 2011 studenti Germania

Il Servizio tedesco per lo scambio accademico (Daad) mette a disposizione delle borse per studenti che intendano conseguire la laurea specialistica o un master in Germania.

A chi sono rivolte

Le borse annuali Daad 2011 per studenti intendono finanziare studenti stranieri già in possesso di un titolo di studio di laurea triennale presso un’università statale o riconosciuta dallo stato che intendano conseguire una laurea magistrale oppure un master e presso una università tedesca, ottenendo così un titolo di studio in Germania. I candidati alle borse annuali Daad 2011 per studenti dovranno già essere stati accettati presso il corso di laurea che intendono frequentare in Germania. Un finanziamento potrà essere assegnato anche nel caso in cui il candidato intenda conseguire il titolo finale in Italia ma voglia trascorrere il primo o il secondo anno di studio presso una università tedesca.

L’importo e la durata

Le borse annuali Daad 2011 per studenti potranno essere elargite per un periodo di tempo incluso tra i 10 e i 24 mesi, ma di norma vengono conferite per 10 mesi (un anno accademico) e poi prorogate nel caso di candidati meritevoli. L’importo delle borse annuali Daad 2011 per studenti è di 750 euro al mese, oltre ad un rimborso forfettario delle spese di viaggio, sussidi per lo studio ed eventualmente sussidi per l’alloggio e per i familiari.

I requisiti

Possono candidarsi alle borse annuali Daad 2011 per studenti tutti i laureati di primo livello con un ottimo profilo accademico in possesso di titolo di laurea triennale, conseguito da non più di 6 anni. I candidati dovranno dimostrare una buona conoscenza della lingua tedesca e presentare una lettera di motivazione ben strutturata. I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda l’accettazione da parte dell’ateneo tedesco al momento della candidatura (se già iscritti) o comunque inviandola al Daad prima dell’inizio della borsa. Saranno esclusi i candidati che vivino già in Germania da più di un anno.

Come e quando fare domanda

Le domande per le borse annuali Daad 2011 per studenti dovranno essere presentate entro il 1 dicembre 2011 per una borsa con decorrenza da ottobre 2012 al luglio 2013 (10 mesi). La documentazione completa dovrà essere inviata in formato cartaceo entro e non oltre la data di scadenza (farà fede il timbro postale d’invio) al Centro Informazioni Daad Roma c/o Sapienza – Università di Roma
Facoltà di Economia, Ufficio SOrT – Via del Castro Laurenziano, 9 00161 Roma (RM). Bando, documentazione da allegare e domande frequenti sono disponibili sul sito del Daad.