borsa studio cnr

A chi è rivolta

Il CNR offre 1 borsa di studio ai laureati, per effettuare studi e ricerche inerenti l’Area scientifica Scienze Fisiche da usufruirsi presso l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR sede di Pisa, nell’ambito del progetto “Mezzi d’indagine e metodologie per lo studio del comportamento al fuoco di materiali organici caricati”.

Il borsista dovrà apprendere le tecniche calorimetriche e i principi di base delle strumentazioni che verranno usate e implementate nel progetto, specialmente per quanto concerne la calorimetria a consumo di ossigeno e sarà coinvolto in diverse attività.

L’importo e la durata

L’ammontare della borsa di studio è di 44.000,00 euro annui lordi ed è finanziata dalla Regione Toscana. La borsa ha durata annuale e può essere rinnovata fino ad un massimo di tre anni se saranno raggiunti gli obiettivi prefissati nel progetto.

I requisiti richiesti

Il concorso è aperto a quanti abbiano conseguito il diploma di laurea con il precedente ordinamento, ovvero laurea specialistica o dottorato di ricerca, o titoli equivalenti presso istituzioni universitarie straniere legalmente riconosciute, da non oltre otto anni alla data di scadenza del bando.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione va inviata, secondo il modello allegato al bando di concorso, entro l’ 8 febbraio 2010 all’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR, Area della Ricerca, via G. Moruzzi, 1, 56124 Pisa.

Alla domanda andranno allegati i documenti elencati sul bando di concorso.