Borse Banca d'Italia Menichella

Sono ancora aperti i termini per partecipare all’assegnazione della due borse di studio “Donato Menichella” bandite da Banca d’Italia per il 2012. Gli assegni di studio messi a disposizione dalla Banca d’Italia sono dedicati al perfezionamento degli studi all’estero o in Italia nell’ambito delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della  regolamentazione sulle attività economiche.

A chi sono rivolte

Le borse di studio  Banca d’Italia Menichella 2012 sono destinate a giovani laureati che abbiano condotto i loro studi sui temi oggetto del bando e che potranno scegliere un corso di perfezionamento in linea con gli studi svolti e con gli obiettivi della borsa di studio banca d’Italia Menichella 2012 in una sede universitaria in Italia o all’estero. I vincitori avranno obbligo di frequenza per l’anno accademico 2012/2013 al corso universitario prescelto.

L’importo e la durata

Le borse di studio Banca d’Italia Menichella 2012 coprono un periodo di perfezionamento di 9 mesi (pertanto il corso scelto non potrà essere di durata inferiore). L’importo della borsa studio Menichella erogato da Banca d’Italia per il 2012 sarà pari a 24.000 euro, al lordo delle tasse, e sarà suddiviso in quattro rate.

I requisiti

Sono ammessi a presentare domanda per le borse di studio Banca d’Italia Menichella 2012 i  cittadini italiani o di un altro Paese dell’Unione Europea in possesso, al momento della scadenza del bando, di un titolo di laurea specialistica o magistrale oppure di una laurea quadriennale o di durata superiore conferita dopo al 31 luglio 2009 da una università o un istituto superiore italiani, con un punteggio non inferiore a 110/110. Il candidato dovrà inoltre possedere una ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti, qualora scelga di frequentare un corso estero. Tra i parametri più importanti per la valutazione delle candidature sarà considerata in particolare la coerenza tra il corso scelto e l’argomento della tesi di laurea del candidato.

Come e quando fare domanda

Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio Banca d’Italia Menichella 2012 devono essere presentate esclusivamente sul sito della Banca d’Italia, dove è predisposta una apposita applicazione, entro le ore 18 del 13 ottobre 2011. Tutti i dettagli sui documenti da presentare e le procedure di selezione sono specificati nel bando scaricabile dal sito.