Borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017

Borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone per laureati e dottorandi

da | Feb 2017 | News | 0 commenti

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e la National Italian American Foundation hanno indetto una borsa di studio rivolta a giovani studenti e laureati in memoria di Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo.

A chi è rivolta

La borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017 è rivolta a cittadini italiani in possesso di titolo di laurea in Criminologia o Giurisprudenza, o in altre discipline con indirizzo giuridico-economico, sociologico e antropologico, che siano iscritti a corsi di laurea magistrale o di dottorato. Sono richieste conoscenza certificata della lingua inglese e interesse per il tema della legalità e per l’approfondimento della storia e della cultura degli Stati Uniti, unitamente alla volontà di lavorare in un ambiente multiculturale e di offrire il proprio contributo al Programma Fulbright.

L’importo e la durata

La borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017 dà l’opportunità di partecipare al progetto di ricerca per un periodo compreso tra i 6 ed i 9 mesi. I borsisti riceveranno fino a un massimo di 12.000 dollari per la copertura dei costi di soggiorno e/o ricerca negli Stati Uniti. L’entità della borsa varia a seconda della durata del periodo di ricerca, quindi: 9.000 dollari per 6 mesi; 10.000 per 7 mesi; 11.000 per 8 mesi; 12.000 per 9 mesi. Sarà corrisposto, inoltre, un rimborso di 1.100 euro per il biglietto aereo di andata e ritorno Italia-Stati Uniti.

I requisiti

Per candidarsi alla borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • laurea in Criminologia o Giurisprudenza, o in altre discipline con indirizzo giuridico-economico, sociologico e antropologico;
  • essere iscritti ad un corso di laurea o dottorato;
  • conoscenza certificata della lingua inglese (diploma IELTS o TOEFL);
  • interesse verso il tema della legalità;
  • interesse verso la cultura e la storia degli Stati Uniti;
  • desiderio di lavorare in un ambiente multiculturale.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alla borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017 bisogna compilare l’apposito application form ed inviare i documenti richiesti alla Fondazione Fulbright entro il 16 febbraio 2017.

Bando borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017