Biologia Integrata - Università degli Studi di Trento

Biologia Integrata – Università degli Studi di Trento

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Centro di Biologia Integrata dell’Università degli Studi di Trento
Via delle Regole, 101 – 38123 Mattarello (TN)
Telefono: +39 046.128.27.42
Fax: +39 046.128.39.37
e-mail: bio@unitn.it

Il Centro di Biologia Integrata dell’Università degli Studi di Trento non è solo una struttura didattica, ma un vero e proprio polo di ricerca in campo biologico. La sua fondazione è una conseguenza della legge di riforma delle università italiane, ossia la n. 240 del 2010 (riforma Gelmini), che ha modificato in profondità l’organizzazione di ogni singolo ateneo. I corsi che fanno capo al centro erano prima offerti dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Presso il Centro di Biologia Integrata dell’Università degli Studi di Trento sono attivati due soli corsi di laurea, rispettivamente di I e II livello. Per il corso di studi di I livello, visto il numero limitato di posti a disposizione, è previsto il superamento di un apposito test selettivo volto ad accertare il possesso da parte di ogni singolo studente dei prerequisiti di base in ambito scientifico. La prova verterà su materie come chimica, matematica e fisica. Anche il corso di II livello ha un numero programmato di iscritti, ma vi si accede tramite una selezione per titoli: quindi in questo caso non è previsto un test vero e proprio.

Lo scopo principale delle attività didattiche svolte è formare dei professionisti esperti in ambito biologico, che possano trovare occupazione soprattutto nel campo della ricerca, settore nel quale il centro è molto attivo. Proprio per questa ragione gran parte della formazione avviene in laboratorio.

Lo studio e la sperimentazione, tuttavia, non sono le sole priorità del Centro di Biologia Integrata dell’Università degli Studi di Trento, che dimostra un profondo interesse per lo studente, assistendolo in ogni aspetto (anche extra-didattico) della sua vita universitaria: dalla ricerca di un alloggio fino alla ristorazione.

L’offerta formativa di I livello del Centro di Biologia Integrata dell’Università degli Studi di Trento

• Scienze e Tecnologie Biomolecolari

L’offerta formativa di II livello del Centro di Biologia Integrata dell’Università degli Studi di Trento

• Biotecnologie Cellulari e Molecolari