biciclette studenti firenze

Bici gratis per tutti gli studenti dell’Università di Firenze. E’ questa la nuova iniziativa a favore degli studenti dell’ateneo fiorentino che il Comune di Firenze in collaborazione con l’Università ha messo in atto da qualche giorno.

Un servizio di trasporto comodo, veloce e soprattutto ecologico, in grado di facilitare gli spostamenti da casa all’università di tutti gli studenti.

In tutto sono già disponibili 30 bici, senza costi di noleggio ma solo l’obbligo di restituzione dopo l’uso. Il servizio di bici gratuite è già operativo tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 alla Casa dello Studente di viale Morgagni a Firenze.

Il nuovo servizio di bici gratis per gli studenti universitari, fa parte del progetto “Universicittà”, che intende promuove l’integrazione fra la popolazione universitaria e le città di Firenze e Prato.

In realtà è solo uno dei tanti progetti messi in atto dal Comune e l’università. Primo fra tutti infatti c’è il progetto “Sportello casa” per l’assistenza nella ricerca delle sistemazioni abitative. A breve poi partirà un altro progetto riservato agli studenti, utile in particolare per i fuori sede: uno spazio attrezzato dove poter studiare anche dopo cena in tutta tranquillità. Si tratta di un ambiente con collegamento WiFi e bar aperto fino alle 23:00 al Palazzo dei Giovani di Vicolo Santa Maria Maggiore 1, dove hanno sede l’Informagiovani e lo Sportello casa.