Bando servizio civile 2011

Bando Servizio Civile 2011: a chi è rivolto

Sono stati pubblicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri i bandi per il Servizio Civile 2011 per la selezione di 20.123 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I posti sono distribuiti su più bandi: il bando nazionale per il Servizio Civile 2011 mette a concorso 10.015 posti sul territorio nazionale e 462 posti in progetti all’estero. Altri 9.642 posti sono messi a disposizione nei bandi regionali e delle Province autonome. In tutti i casi la scadenza per il bando Servizio Civile 2011 è unica (21 ottobre 2011) e la domanda va presentata direttamente all’ente titolare del progetto di servizio civile da individuare nel database sul sito www.serviziocivile.it.

L’importo

La durata del servizio prevista dal bando Servizio Civile 2011 è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di strong>433,80 euro. Per i volontari impegnati in progetti di servizio civile all’estero, in aggiunta all’assegno mensile ricevuto dai volontari in servizio civile in Italia, è prevista una indennità di euro 15 giornalieri, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero, cui si somma un contributo giornaliero fino ad un massimo di 20 euro per il vitto e l’alloggio.

I requisiti

Possono rispondere al bando Servizio Civile 2011 i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia. I candidati non dovranno avere riportato condanne penali e dovranno essere in possesso di idoneità fisica al progetto. Sono esclusi inoltre i ragazzi che abbiano già usufruito di un periodo di servizio civile o che abbiano rapporti di lavoro pregressi con l’ente in cui viene realizzato il progetto.

Come e quando presentare la domanda

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome. La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e dovrà pervenire entro le ore 14 del 21 ottobre 2011. I bandi e l’elenco delle sedi sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.