Attività fisica? Meglio in compagnia, lo dice uno studio americano

Attività fisica? Meglio in compagnia, lo dice uno studio della Kansas State University

da | Dic 2012 | News | 0 commenti

Se avete intenzione di iniziare a praticare un’attività fisica o di iscrivervi in palestra, cercate di convincere un amico a seguirvi perché potreste averne entrambi dei benefici. Uno studio della Kansas State University coordinato dal dottor Brandon Irwin, assistente professore di kinesiologia, rivela infatti che fare ginnastica in compagnia ne aumenterebbe durata e intensità fino al 200 per cento e, conseguentemente, migliorerebbe e velocizzerebbe il processo attraverso il quale si bruciano le calorie.

Il dottor Irwin e i suoi collaboratori sono pervenuti a questa conclusione dopo aver valutato la resa di un gruppo di giovani donne che hanno praticato un’attività fisica da sole o insieme a un compagno. Le volontarie sono state invitate a fare esercizio tramite una cyclette e, durante la prima fase dell’esperimento, hanno lavorato in solitaria per quattro settimane per una media di dieci minuti di attività al giorno. Durante la seconda fase, della stessa durata temporale, alle giovani è stato detto che avrebbero pedalato insieme a un partner che si trovava in un’altra stanza e del quale potevano vedere l’immagine su uno schermo.
I risultati dello studio hanno mostrato che facendo attività fisica in compagnia, anche se con un partner solo virtuale, l’intensità e la durata dell’esercizio erano sensibilmente aumentate. Le volontarie, infatti, sono arrivate a pedalare in media 9 minuti in più rispetto a quanto avevano fatto da sole.
“Alle persone piace esercitarsi con gli altri e ne fanno un’attività sociale” afferma il dottor Irwin nel comunicato della Kansas State University, spiegando poi che quando ci si allena in compagnia di qualcuno che si percepisce come migliore di noi, si tende a dare più rispetto a quando si fa un’attività fisica da soli. Secondo il gruppo di studio di Irwin, dunque, se si è spronati dalla presenza di un amico o di un compagno, la durata e l’intensità di un esercizio fisico possono aumentare notevolmente, con l’effetto di lavorare di più e di conseguenza bruciare più calorie.