Expo 2015, ecco gli atenei che offrono biglietti ridotti a 10 euro

Expo 2015, ecco gli atenei convenzionati che offrono biglietti a 10 euro per gli studenti

da | Mag 2015 | News | 0 commenti

Dal primo maggio scorso, giorno dell’inaugurazione, non si fa che parlare di Expo 2015. La voglia di visitare l’esposizione universale che quest’anno si tiene a Milano potrà essere soddisfatta dagli studenti universitari a un prezzo ridotto, solo 10 euro, purché l’ateneo presso il quale sono iscritti si sia convenzionato con la manifestazione. I biglietti scontati potranno essere prenotati e acquistati attraverso le segreterie delle università. Ma quali sono gli atenei che hanno aderito all’iniziativa?

Potranno acquistare i biglietti ridotti per Expo 2015, che sono “aperti” – ossia non legati a uno specifico giorno di visita – e non nominali, gli studenti della Sapienza, prenotandoli fino al 29 maggio prossimo, quelli di Tor Vergata e quelli di Roma TRE. Tra gli atenei convenzionati c’è poi l’Università di Parma, che permette l’acquisto dei tagliandi a 10 euro collegandosi al sito www.expo.unipr.it. Anche gli iscritti dell’Università di Palermo hanno avuto l’opportunità di comprare i biglietti per visitare l’esposizione a tariffa scontata, in questo caso però le prenotazioni si sono chiuse lo scorso 30 aprile e al momento non sono previste proroghe.

C’è tempo, invece, fino all’11 maggio per gli studenti dell’Università di Urbino, che dovranno seguire la procedura prevista collegandosi all’area riservata del sito di ateneo. I biglietti ridotti per Expo 2015 sono disponibili anche per gli studenti dell’Università di Chieti e Pescara, che avranno la possibilità di prenotarli entro il 31 maggio. Entro il 14 maggio potranno acquistare biglietti ridotti a data aperta anche gli iscritti dell’Università Telematica “Niccolò Cusano”, mentre quelli dell’Università Cattolica possono comprare i biglietti a 10 euro prenotandoli dal 3 al 19 giugno, attraverso la procedura online nella pagina iCatt o compilando un modulo presso gli uffici preposti.

Biglietti ridotti anche per gli iscritti della LUMSA, ma occorre sbrigarsi, perché in questo caso le prenotazioni si chiuderanno il 7 maggio. Per gli studenti della Bicocca la data ultima per prenotare i tagliandi scontati è, invece, il 14 luglio prossimo. Tra le università che hanno aderito alla convenzione per far visitare Expo 2015 a 10 euro agli studenti ci sono poi la Telematica San Raffele e l’Università di Perugia (c’è tempo fino al 15 maggio). Il 15 maggio è l’ultimo giorno utile anche per gli iscritti dell’Università di Reggio Calabria e dell’Università per Stranieri di Siena, mentre la scadenza è il 22 giugno per quelli dell’Università di Firenze e il 18 maggio per quelli dell’Università di Siena.

Tra gli atenei che hanno acceso la convenzione con Expo 2015 per i biglietti ridotti ci sono, inoltre, l’Università di Genova, la LUISS (le prenotazioni si sono chiuse il 3 maggio) e Trento (che ha concluso le procedure lo scorso 26 aprile).