assegni di merito Sardegna

L’Assessorato della Pubblica istruzione – Regione Sardegna – ha pubblicato due bandi per sostenere il diritto allo studio degli studenti universitari capaci e meritevoli permettendogli il raggiungimento dei livelli più alti degli studi. Sono infatti a disposizione degli studenti sardi assegni di merito destinati agli studenti diplomati nell’anno scolastico 2009/2010 e immatricolati nell’anno accademico 2010/2011 per il primo bando e agli studenti iscritti al primo anno di laurea specialistica/magistrale e agli iscritti agli anni successivi al primo nell’anno accademico 2009/2010 per quanto riguarda il secondo bando di concorso. Entrambi i bandi incentivano in maniera particolare gli studi in ambito tecnico-scientifico.

L’importo

L’importo massimo attribuibile a ciascun beneficiario ammonta a 2.800,00 euro per ogni studente “In Sede”, a 6.000,00 euro per ogni studente “Fuori Sede”.

I requisiti

Possono partecipare al concorso i giovani studenti universitari residenti in Sardegna da almeno cinque anni alla data del 31.12.2010 o figli di genitori residenti in Sardegna da almeno cinque anni alla data del 31.12.2010, iscritti in corsi di laurea presso Atenei con sede nel territorio regionale e nazionale. Alcuni requisiti che i candidati devono possedere: in un bando è richiesto il titolo di diploma di Scuola Secondaria di II grado, conseguito nell’anno scolastico 2009/2010 con votazione non inferiore a 85/100 e conseguito in un periodo non superiore ad un anno rispetto alla durata legale del corso. Mentre nell’altro bando è richiesto il titolo di diploma di laurea triennale conseguito con votazione non inferiore ad 100/110. Gli assegni vengono erogati naturalmente in base a determinati requisiti di merito elencati in dettaglio sui rispettivi bandi di concorso.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente tramite il form online predisposto dall’ Amministrazione all’indirizzo www.regione.sardegna.it/assegnidimerito entro il 5 maggio 2011. A chiusura della procedura online verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dallo studente una copia della domanda online, che dovrà essere stampata, firmata e spedita, completa degli allegati richiesti, a mezzo raccomandata postale A/R, esclusivamente a S.G.T. 10 S.R.L. via Grecale 21, 09126 Cagliari, entro e non oltre il 10 maggio 2011.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui bandi di concorso: