Classifica Censis per l'area geo-biologica 2015

Area geo-biologica, la classifica Censis 2015 incorona Camerino

da | Ago 2015 | News | 1 commento

Chi ha intenzione di frequentare un corso di laurea triennale in Scienze biologiche, Geologia, Geografia, Scienze ambientali o Scienze naturali dovrebbe valutare l’ipotesi di iscriversi all’Università di Camerino, che ha conquistato il primo posto nella classifica Censis per l’area geo-biologica 2015. L’ateneo marchigiano ha ottenuto una media di 100,5 punti (+4 rispetto al 2014), che gli ha consentito di guadagnare una posizione e guidare questa speciale graduatoria.

La seconda in classifica è Parma (96), che ha guadagnato otto posizioni nell’arco di un anno e ha sopravanzato Ferrara (95,5), terza, anch’essa autrice di una importante rimonta. Si è piazzata solo quarta, invece, l’Università di Modena e Reggio Emilia (94,5), capofila nel 2014.

La top ten della classifica Censis per l’area geo-biologica 2015 si completa con l’Università di Bologna (94), la coppia PaviaTorino (93,5), l’Università del Piemonte Orientale (93), quella di Urbino (92) e il duo formato da Siena e Milano-Bicocca (91). Più in basso, nelle posizioni centrali della graduatoria, troviamo Cagliari e l’Università dell’Insubria (appaiate con una media di 90 punti), l’Università della Tuscia (89,5), Perugia (88,5), Trieste (87,5), il tandem composto dall’Università di Genova e dalla Statale di Milano (entrambe con 87), Sassari (85,5), Salerno (85), l’Università del Salento (84) e la coppia Roma TreUniversità della Calabria (83,5).

Un gradino più in basso nella classifica Censis per l’area geo-biologica 2015 si trova l’Università del Sannio (80,5), che precede l’Università Politecnica delle Marche (80), Firenze (78,5), Pisa e Napoli Parthenope (appaiate con 78), Bari (77,5), La Sapienza di Roma (76), L’Aquila e Roma Tor Vergata (entrambe a quota 74,5 punti). Le ultime tre posizioni della graduatoria, infine, vedono Catania (73), il duo partenopeo “Federico II”Seconda Università di Napoli (con un punteggio di 71) e quello siciliano formato dalle università di Messina e Palermo, di nuovo ultime a pari merito con appena 69,5 punti.

La classifica Censis per l’area geo-biologica 2015 è stata stilata sulla base della valutazione dei corsi di laurea triennale afferenti alle classi di Biotecnologie (L-2), Geografia (L-6), Scienze Biologiche (L-13), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura (L-32) e Scienze Geologiche (L34).

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
paolo
8 anni fa

buongiorno, nell’articolo dell’area geo-biologica (classifica censis 2015), non ho visto la graduatoria di padova.
me la potreste indicare?
cordiali saluti.