Architettura - Università degli Studi di Firenze

Architettura – Università degli Studi di Firenze

da | Mar 2012 | Facoltà | 5 commenti

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze
Via della Mattonaia, 14 – 50121 FIRENZE
Telefono: +39 055.205.53.23
Fax: +39 055.205.53.38
e mail: presidenza@arch.unifi.it

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze ha plasmato la propria offerta formativa sulla base delle novità legislative sopraggiunte negli ultimi anni, tenendo nel contempo conto delle nuove professionalità che vengono richieste con sempre maggior frequenza all’interno del mondo del lavoro, quali il designer in campo industriale e il pianificatore territoriale.

L’accesso ai corsi di laurea di primo livello in Scienze dell’Architettura e Disegno Industriale è a numero programmato, così come accade per il corso magistrale a ciclo unico in Architettura. Gli aspiranti studenti sono tenuti al superamento di una prova di accertamento del possesso dei requisiti di base anche per iscriversi al corso in Pianificazione della Città del Territorio e del Paesaggio, malgrado l’esito sfavorevole del test non precluda l’immatricolazione.

Per soddisfare le esigenze di formazione avanzata dei laureati, la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze organizza ogni anno, attraverso i propri quattro dipartimenti, numerosi master sia di primo che di secondo livello, sovente in sinergia con altre facoltà dell’ateneo o altre università italiane. Inoltre, la facoltà organizza tirocini professionalizzanti in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Toscana.

Tra le strutture a disposizione degli studenti vi è una biblioteca con 120 posti lettura e 21 posti PC, dotata di un ampio catalogo costituito da opere di autori italiani e stranieri afferenti alle varie discipline oggetto di insegnamento all’interno della facoltà, nonché tutte le tesi di laurea che sono state oggetto di discussione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

• Disegno Industriale
  • Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio (interfacoltà)
  • Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

• Architettura
  • Architettura del Paesaggio (interfacoltà)
  • Design
  • Pianificazione e Progettazione della città e del Territorio (interfacoltà)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

• Architettura

Sito web della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

Vecchi
Nuovi Most Voted
sirus majidzadeh shirvani
9 anni fa

lareato nel anno 1973

sirus majidzadeh shirvani
9 anni fa

sono laureato nel anno 1973

LALA
7 anni fa

Scusate ma si studia anche Disegn e arte? Ovvero si studia marketing? Comunicazione? e un’altra cosa, è privata?

DI FRANCO GAETANO
5 anni fa

salve sono un ex studente di Architettura ,nell’anno 1974 . ho sostenuto 27 esami con il vecchio ordinamento..volevo sapere se posso recuperare tutti gli esami e ottenere la Laurea breve ..grazie

Giulia Osmani