Architettura - Università degli Studi di Cagliari

Architettura – Università degli Studi di Cagliari

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di CagliariFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari
Via Santa Croce 67 – 09124 CAGLIARI
Telefono: +39 070.675.58.06
Fax: +39 070. 675.58.18
e-mail: presidenza.architettura@unica.it

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari è di recente costituzione, avendo avviato le proprie attività all’inizio del nuovo millennio. Attualmente presenta tre corsi di laurea a numero programmato che rispondono alla crescente domanda di figure professionali in grado di operare per la conservazione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale, urbanistico ed architettonico.

Tutti i corsi di laurea attivi sono ad accesso programmato, per garantire standard qualitativi più alti. Il cuore della didattica di ciascun corso è la valorizzazione del legame strategico tra il patrimonio storico sardo e l’innovazione tecnologica, in una prospettiva che integra la tradizione e la modernità. In particolare, i corsi di laurea in Scienze dell’Architettura ed Architettura si focalizzano sulle problematiche dell’integrazione tra costruzioni e paesaggio naturale ed urbano, per un’integrazione armonica delle costruzioni e nel rispetto dell’ambiente. il corso in Conservazione dei Beni Architettonici e Culturali, invece, fornisce specifiche competenze per la diagnostica e la conservazione del patrimonio artistico e culturale anche mediante l’ausilio delle moderne tecnologie.

La didattica di tutti i corsi si compone di lezioni tradizionali ed attività pratiche, per permettere agli studenti di essere preparati ad affrontare le sfide del mondo del lavoro. Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari è possibile seguire, inoltre, attività formative opzionali come laboratori e seminari e sono attivi anche alcuni master dedicati ai laureati.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari

• Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari

• Conservazione dei Beni Architettonici e Culturali