Architettura - Università degli Studi di Bologna

Architettura – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

alma mater università bolognaFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna
Via Cavalcavia 55 – 47521 Cesena (FC)
Telefono: +39 0547.338.311
Fax +39 0547.338.307
e-mail: presidenza.arch@unibo.it

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna, intitolata ad Aldo Rossi, propone un’offerta formativa caratterizzata dalla congiunzione tra scienze umanistiche e tecniche costruttive. Tenendosi a distanza dalle mode del momento, la facoltà si ripropone di recuperare gli studi tradizionali alla ricerca delle peculiarità specifiche della disciplina, in  una prospettiva che tenga conto della tradizione, pur guardando alla modernità. L’obiettivo è di creare una figura professionale, quella di architetto/progettista, in possesso non solo di nozioni tecniche ma anche adeguatamente formato nei saperi umanistici di supporto. Professionisti capaci di seguire l’intero processo costruttivo, dal progetto alla sua realizzazione, che sappiano confrontarsi anche con gli aspetti normativi del proprio lavoro.

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna attiva diversi laboratori progettuali come supporto ai percorsi formativi e strumento di verifica delle conoscenze acquisite. Essi, in particolare, rappresentano l’attività ideale per impostare una preparazione teorico-tecnica non acquisibile solo attraverso lezioni frontali. Completa l’offerta didattica l’attivazione di tirocini curricolari (rivolti agli studenti), formativi e di orientamento (indirizzati ai laureandi e neolaureati) svolti in collaborazione con strutture esterne convenzionate. Inoltre, un’importanza fondamentale è data agli scambi internazionali con tutta Europa e anche con la Turchia, la Malaysia, l’India e gli Stati Uniti.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna

• Architettura e Processo Edilizio

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna

• Architettura